• Sei in:
  • Home
  • Direttore

Direttore: prof. Ivo Zoccarato

Vice-Direttore per la Didattica e Vice-Direttore Vicario : prof. Vincenzo Gerbi

Vice-Direttore per la Ricerca: prof. Amedeo Reyneri



Funzioni e compiti del Direttore

Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento; presiede il Consiglio e la Giunta e cura l‘esecuzione dei rispettivi deliberati.
Coadiuvato dalla Giunta, vigila all‘osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti nell‘ambito del Dipartimento; cura il funzionamento del Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici; promuove e coordina le attività del Dipartimento e specificamente predispone la proposta di budget (in collaborazione con il responsabile della contabilità), il piano triennale, le richieste di finanziamento e di personale tecnico-amministrativo.
Il Direttore inoltre:
propone il piano annuale delle ricerche e dell‘attività didattica del Dipartimento e predispone i necessari strumenti organizzativi;
sentita la Giunta, propone, per ciascun docente, l‘impegno, in numero di ore annuali, per attività organizzative, nell‘interesse del Dipartimento, tenendo anche conto dell‘attività scientifica e dell‘attività didattica svolte da ciascun docente;
predispone la relazione annuale sui risultati della ricerca e sulla didattica svolta dal Dipartimento, da sottoporre al termine dell‘anno accademico all‘approvazione del Consiglio del Dipartimento;
ordina strumenti, arredi, lavori e materiali e dispone i relativi pagamenti, fatta salva l‘autonomia di gestione dei fondi di assegnazione specifica; vigila sulle attività didattiche del Dipartimento e cura l‘osservanza delle norme concernenti gli ordinamenti didattici e la conformità ai medesimi del piano carriera degli studenti stabilito annualmente;
coordina la predisposizione dei mezzi e delle attrezzature per la preparazione dei dottorati di ricerca, dei tirocini e delle tesi di laurea; esercita tutte le altre funzioni attribuitegli dal Regolamento Didattico del Dipartimento, dalle norme legislative vigenti, dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo.

Il Direttore può chiedere al Rettore di essere parzialmente esentato dallo svolgimento dell‘attività didattica. Al Direttore spetta un‘indennità di carica fissata annualmente dal Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore può affidare determinati incarichi a singoli docenti; può altresì nominare commissioni istruttorie su determinati problemi, in vista dell‘esame di essi da parte del Consiglio di Dipartimento. Il Direttore è responsabile dell‘operato dei docenti incaricati e, ove le faccia proprie, delle proposte delle commissioni.

Funzioni e compiti dei Vicedirettori

I responsabili della Commissione per la ricerca e della Commissione per la didattica sono nominati dal Direttore e assumono il ruolo di Vicedirettori del Dipartimento per le rispettive funzioni. Uno di loro è nominato dal Direttore al ruolo di Vicedirettore vicario.

Ultimo aggiornamento: 28/07/2016 14:30
Campusnet Unito
Non cliccare qui!