Vai al contenuto principale

Corso sulla Sicurezza per studenti - A.A. 2023-24 - Seconda Edizione

Pubblicato: Lunedì 22 gennaio 2024

Corso sulla Sicurezza per studenti/esse iscritti/e al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale (A.A. 2023-24) e per tutti gli studenti che siano sprovvisti di attestato valido (durata certificato 5 anni)

Il corso è OBBLIGATORIO: sono tenuti a partecipare tutti i nuovi iscritti/e e tutti gli studenti/esse che non hanno conseguito lo stesso attestato presso il DISAFA o sedi consorziate negli ultimi 5 anni.

Il corso consta di due parti:

  • un insieme di lezioni in modalità e-learning sui principi generali della sicurezza
  • una parte in presenza sui rischi specifici dei settori agrario, forestale e alimentare. 

Alla fine di ogni parte di corso si deve sostenere un esame: al superamento di entrambi gli esami, viene rilasciato un attestato che consente l'accesso ai laboratori ed alle attività pratiche. 

Senza attestato NON si possono seguire le attività di laboratorio e le attività pratiche.

Contenuti del corso

1. Parte prima. Principi generali di sicurezza (modalità e-learning): 4 ore

  • Il "Corso di formazione generale per lavoratori in materia di igiene e sicurezza (D. Lgs. 81/08 s.m.i.)” è disponibile sulla piattaforma Moodle: https://elearning.unito.it/samev/course/view.php?id=3429
  • Autenticarsi mediante la propria SCU (e successivamente inserire la password indicata per iscriversi al corso)
  • Seguire e completare i diversi moduli proposti.

È possibile sostenere l’esame on line (stesso link del corso generale) relativo alla prima parte del corso (Principi generali di sicurezza-4 ore) entro le ore 23:59 del 05/03/2024.

Per ulteriori chiarimenti, inviare una mail a: sicurezzamatricole.disafa@unito.it con oggetto "sicurezza"

2. Parte seconda. Rischi specifici (lezione in presenza): 8 ore

La lezione si terrà in presenza il 5 marzo 2024 in Aula C (Campus Grugliasco) dalle 8.50 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.30.

Il rilevamento delle presenze sarà effettuato mediante un sistema attivato dai docenti ad inizio e fine lezioni. Per attestare la propria presenza è necessario disporre di uno dispositivo dotato di lettore QR-code.

A partire dalle ore 15:00 del 7/03/2024 e fino al 22/03/2024 sarà possibile eseguire il test finale sulla piattaforma Moodle accedendo al corso “Rischi specifici - Test di valutazione finale - 2023/24” : https://elearning.unito.it/samev/course/index.php?categoryid=168

Per poter sostenere l’esame finale è necessaria la presenza ad almeno il 90% del tempo effettivo della lezione e aver superato l'esame della parte online.

Attestato finale

L'attestato finale potrà essere scaricato online al termine dell'esame finale, esclusivamente da chi ha frequentato tutto il corso (parte prima e parte seconda) e ha superato con esito positivo entrambi gli esami. 

Per gli/le iscritti/e al primo anno triennale, l'iscrizione all'appello sul libretto e la registrazione del CFU avverrà d’ufficio. Si invita pertanto a non cancellare l’iscrizione all’esame, è necessaria per procedere con la registrazione.

Per problemi tecnici sulla piattaforma Moodle aprire una richiesta di supporto mediante ticket (https://askit.unito.it/servicedesk/customer/portal/12)

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024 11:44
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!