Vai al contenuto principale

Ciclo di seminari "Incontri con il paesaggio" | ANNULLATO - data da definire: Pane, vino e casa. il lavoro diventa anima

Giovedì 1 dicembre 2022 ore 17:00
Pubblicato: Lunedì 28 novembre 2022

EVENTO POSTICIPATO - data da definire

Pane, vino e casa. il lavoro diventa anima

Sesta conferenza del ciclo "Incontri con il paesaggio": giovedì 1 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Vigliano del Castello del Valentino in Viale Mattioli 39 a Torino.

Relatore:
Claudia Marcon - Stradivarie Architetti Associati, Trieste Bologna

Moderatore: Emma Salizzoni - Politecnico di Torino

 
In allegato a fondo pagina la locandina dell'evento.
 
Tema dell'incontro:
La costruzione del territorio materializza il rapporto tra gli uomini e la natura, operando su uno spazio fisico che è in costante movimento e che risponde a necessità di ordine sociale, economico, poetico. Progettare significa dedicare alle persone e ai luoghi un’interpretazione di questo delicato rapporto, mettendo l’architettura al servizio dello spazio aperto, lo spazio comune.
Stradivarie, partendo da quest’idea, lavora "ogni giorno tra le pareti della fabbrica e le macchine e i banchi e gli altri uomini per produrre qualcosa che vediamo correre nelle vie del mondo e ritornare a noi in salari che sono poi pane, vino e casa, partecipiamo ogni giorno alla vita pulsante della fabbrica, alle sue cose più piccole e alle sue cose più grandi, finiamo per amarla, per affezionarci e allora essa diventa veramente nostra, il lavoro diventa a poco a poco parte della nostra anima, diventa quindi una immensa forza spirituale” Adriano Olivetti.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2022 17:38
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!