VERDE in CAMPUS
Il progetto "VERDE in CAMPUS", pensato e realizzato da un gruppo di Tecnici della Ricerca, è nato con l’obiettivo ambizioso di trasformare e valorizzare gli spazi verdi universitari, migliorando la fruibilità del Campus di Grugliasco. L’attività progettuale è nata con l’obiettivo primario di rispondere all’esigenza dell’Università degli Studi di Torino circa la creazione di nuove infrastrutture verdi per la città e valorizzare gli spazi verdi universitari già esistenti con interventi mirati.
Il progetto si allinea al Piano Triennale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) “Ridisegnare i luoghi della ricerca nel Dipartimento per favorire la compartecipazione delle risorse e la fruibilità interna ed esterna delle piattaforme sperimentali” (Obiettivo Dipartimentale n. 1 2022-2024) in una prospettiva di fruizione sostenibile.
Prerogativa del progetto “VERDE in CAMPUS” è stata quella di individuare le potenzialità e le eventuali criticità riguardanti le barriere architettoniche, gli spazi verdi e l'accessibilità del campus, adottando un approccio orientato all'inclusione, alla fruizione sostenibile e alla promozione della mobilità. Durante il progetto sono stati dunque pianificati e realizzati interventi mirati a migliorare i servizi e la qualità della vita della comunità del Dipartimento.
Un progetto che guarda al futuro, unendo progresso, natura e inclusività.
Scopri anche le altre iniziative di Public engagement.
Dove siamo
Largo Paolo Braccini 2, 10095, Grugliasco (TO)
Contatti
Emiliano Remogna (Responsabile)
Paola Gullino
Roberta Berretti
Enrico Busato
Manuela Casale
Marta Iannicelli
Alex Maioli
Chiara Messina
Daniela Minerdi
Simona Prencipe
Giovanni Schettini
Email:
emiliano.remogna@unito.it
paola.gullino@unito.it