Mobilità e accordi di cooperazione internazionale
Il DISAFA ha siglato numerosi accordi di cooperazione con Università e istituti esteri. Gli studenti e i docenti possono svolgere periodi di mobilità presso queste destinazioni, con possibilità di finanziamento. Maggiori informazioni sono disponibili su UniTO > Internazionalità > Studiare e lavorare all'estero > Mobilità internazionale nell’ambito di accordi universitario.
La Commissione Internazionalizzazione vaglia la stipula di nuovi accordi.
Per informazioni, rivolgersi alla Commissione per la internazionalizzazione.
Scopri i progetti di cooperazione allo sviluppo a cui partecipa il DISAFA per il miglioramento delle condizioni di vita nei paesi a low income tramite il trasferimento di risorse, conoscenza e innovazione.
La mobilità Overseas permette agli studenti dell’Università di Torino di trascorrere fino a sei mesi per studio/tirocinio/ricerca per tesi presso un Istituto di uno dei Paesi esteri non europei che abbia firmato un accordo di cooperazione internazionale con l’Ateneo (Azione 1) oppure un periodo di tirocinio e/o ricerca per tesi fino a quattro mesi presso un'istituzione a scelta del partecipante (Azione 2).
Informazioni dettagliate sulla mobilità Overseas e il bando per la propria candidatura su SAMEV > Internazionalità > Mobilità Overseas.
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, previa verifica della disponibilità finanziaria, mette a bando borse di mobilità internazionale per lo svolgimento di ricerche di tesi all’estero rivolte alle/agli studenti iscritte/i ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento.
Consulta il bando per l’a.a. 2022/23 - Modulo di candidatura online
Con la presente Call saranno attribuite n. 5 borse per mobilità in aree economicamente svantaggiate di Paesi extraeuropei finalizzate alla preparazione della tesi di laurea magistrale all’estero dell’importo massimo di euro 2000 ognuna.
Il soggiorno di ricerca dovrà avvenire entro 12 mesi dalla comunicazione del conferimento della borsa di mobilità e la durata non potrà in ogni caso essere inferiore a 60 giorni.
Consulta la graduatoria, pubblicata il 21 dicembre 2022.
Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, i/le vincitori/trici dovranno comunicare via mail a international.agrovet@unito.it la propria accettazione a pena di decadenza, allegando altresì l’Allegato B - liberatoria per studenti e studentesse in mobilità internazionale debitamente compilato e firmato. In caso di rinunce o mancate accettazioni nei termini previsti, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Infine, i/le vincitori/trici dovranno comprovare l’acquisizione di almeno 50 cfu entro la chiusura della sessione di esami di febbraio 2023 e comunque prima della fruizione della borsa.
L’Università di Torino promuove la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi emergenti, attraverso l’attivazione di percorsi di mobilità in uscita, prevalentemente in Paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia.
Maggiori informazioni su bando, destinazioni e finanziamenti su UniTO > Internazionalità Studiare e lavorare all'estero > Progetto UNI.COO
Progetto ISEAS
Periodo: il Protocollo d’intesa ha validità per il triennio 2021-2023
Referente della procedura: Prof.ssa Silvana Nicola
Descrizione: il Disafa aderisce al Protocollo d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Università degli Studi di Milano statale, l’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, l'Università degli Studi di Roma Sapienza, l'Università degli Studi di Torino, l’Università Ca’ Foscari e l’Ismeo-Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente che ha come obiettivo di rafforzare il funzionamento dell’ISEAS - Italian School of East Asian Studies che può rappresentare una base importante per le attività di ricerca in Giappone e per la didattica.
Progetto Leonardo da Vinci
Periodo: il Disafa ha partecipato al Bando per l’anno 2020.
Referente del progetto: Prof. Alfredo Pauciullo
Descrizione: il bando MUR si pone l’obiettivo di valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della formazione superiore e della ricerca italiane.
Azione 1 – Mobilità dei docenti finalizzata a favorire contatti strutturati con centri di eccellenza della formazione superiore e della ricerca internazionali, principalmente ma non esclusivamente collocati nei Paesi prioritari individuati nell’ambito della citata Strategia MAECI-MIUR 2017/2020.