Mobilità e accordi di cooperazione internazionale
Il DISAFA ha siglato numerosi accordi di cooperazione con Università e istituti esteri. Gli studenti e i docenti possono svolgere periodi di mobilità presso queste destinazioni, con possibilità di finanziamento. Maggiori informazioni sono disponibili su UniTO > Internazionalità > Relazioni internazionali > Accordi di cooperazione accademica.
Accordi di cooperazione accademica
La Commissione Internazionalizzazione vaglia la stipula di nuovi accordi.
Per informazioni, rivolgersi alla Commissione per la internazionalizzazione.
Scopri i progetti di cooperazione internazionale in agricoltura a cui partecipa il DISAFA per il miglioramento delle condizioni di vita nei paesi a low income tramite il trasferimento di risorse, conoscenza e innovazione.
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, previa verifica della disponibilità finanziaria, mette a bando borse di mobilità internazionale per lo svolgimento di tirocinio e/o attività di ricerca tesi all’estero rivolte alle/agli studenti iscritte/i ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento.
Bando
Consulta il bando per l’a.a. 2023/24
La Call 2023 prevede l'attribuzione di n. 5 borse per mobilità in aree economicamente svantaggiate di Paesi europei ed extraeuropei. Sono escluse la Federazione Russa, l'Ucraina, il Libano e la Palestina e, nel caso di studenti straniere/i, il Paese di residenza. Le borse ammontano a una cifra massima di 2000 euro a cui si aggiungeranno le spese di viaggio.
La mobilità dovrà svolgersi entro 12 mesi dalla comunicazione del conferimento della borsa e la durata non potrà in ogni caso essere inferiore a 60 giorni.
Graduatoria
Graduatoria pubblicata in data 22 gennaio 2024: entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, i/le vincitori/trici dovranno comunicare via mail a international.agrovet@unito.it la propria accettazione a pena di decadenza. In caso di rinunce o mancate accettazioni nei termini previsti, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Infine, i/le vincitori/trici dovranno comprovare l’acquisizione di almeno 50 cfu prima della fruizione della borsa.
L’Università di Torino promuove la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi emergenti, attraverso l’attivazione di percorsi di mobilità in uscita, prevalentemente in Paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia.
Maggiori informazioni su bando, destinazioni e finanziamenti su UniTO > Internazionalità Studiare e lavorare all'estero > Progetto UNI.COO
Progetto ISEAS
Periodo: il Protocollo d’intesa ha validità per il triennio 2021-2023
Referente della procedura: Prof.ssa Silvana Nicola
Descrizione: il Disafa aderisce al Protocollo d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Università degli Studi di Milano statale, l’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, l'Università degli Studi di Roma Sapienza, l'Università degli Studi di Torino, l’Università Ca’ Foscari e l’Ismeo-Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente che ha come obiettivo di rafforzare il funzionamento dell’ISEAS - Italian School of East Asian Studies che può rappresentare una base importante per le attività di ricerca in Giappone e per la didattica.
Progetto Leonardo da Vinci
Periodo: il Disafa ha partecipato al Bando per l’anno 2020.
Referente del progetto: Prof. Alfredo Pauciullo
Descrizione: il bando MUR si pone l’obiettivo di valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della formazione superiore e della ricerca italiane.
Azione 1 – Mobilità dei docenti finalizzata a favorire contatti strutturati con centri di eccellenza della formazione superiore e della ricerca internazionali, principalmente ma non esclusivamente collocati nei Paesi prioritari individuati nell’ambito della citata Strategia MAECI-MIUR 2017/2020.