Restauro e gestione del paesaggio

TAG: giardini storici, paesaggi rurali tradizionali, patrimonio culturale, ecologia del paesaggio, servizi ecosistemici

La pianificazione, il restauro e la gestione dei paesaggi urbani e rurali e dei giardini storici

Il gruppo di ricerca svolge attività sui temi del giardino storico e del paesaggio rurale e urbano. Tutte le ricerche sono basate su analisi multidisciplinari.

Per quanto riguarda il GIARDINO STORICO, il team di ricerca realizza progetti con l'obiettivo di proteggere e conservare il patrimonio culturale e botanico. Con l'idea che la tutela e la conservazione dei disegni storici e le caratteristiche compositive debbano essere bilanciate con le esigenze socio ed economiche, il reperimento dei documenti storici e delle cartografia ed il riconoscimento delle permanenze storiche permette di sviluppare misure e politiche di una gestione dinamica.

Per quanto riguarda il PAESAGGIO RURALE, il team di ricerca collega informazioni quantitative con approcci più qualitativi e normativi dei decisori, conducendo analisi transcalari e multiscalari. Al fine di individuare le migliori pratiche e criteri condivisi, il gruppo ha sviluppato metodologie usando un approccio partecipato che può garantire la gestione del paesaggio rurale in accordo con i valori agro ecologici. Usando diverse tecniche di partecipazione - focus group ed il sistema di interviste, sono stati indagati diversi aspetti.

Altri temi di ricerca sono stati legati alla pianificazione paesaggistica legandola ai cambiamenti climatici e ambientali, alle necessità socio economiche ed ai servizi ecosistemici. La gestione e la governance in grado di supportare la capacità di fornire servizi ecosistemici da paesaggi urbani e rurali è un'importante area di ricerca del team.

• 2018-2020 "Valorizzazione e fruizione del complesso dell’Abbazia di Santa Fede e del Suo paesaggio tra il Monferrato e la collina torinese" - Bando della Compagnia di San Paolo, Luoghi della cultura 2018, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Eusebio e Secondo in qualità di capofila ed il Comune di Cavagnolo (TO)
  • 2016-2018 "I Giardini Winter nel Ponente Ligure: valorizzazione e fruizione del patrimonio botanico e florovivaistico" - Bando della Compagnia di San Paolo, Luoghi della cultura 2016, in collaborazione con il Comune di Bordighera (Imperia) in qualità di capofila ed il Comune di Ventimiglia (Imperia)
  • 2015-2016 "È possibile rendere produttive e socialmente sostenibili le serre fotovoltaiche?" - Fondazione Cassa di Risparmio di Torino - Linea ricerca 2014
  • 2015-2016 "La progettazione delle aree verdi e delle opere di mitigazione paesaggistica" - Progetto MIUR Ex60% 2014
  • 2015-2016 "Dal paesaggio della sussistenza a quello della wilderness. Il territorio del parco nazionale della Valgrande come laboratorio di lettura ed interpretazione diacronica del paesaggio" - DIST Politecnico di Torino e Parco Nazionale Val Grande
  • 2013-2015 "I paesaggi agricoli tradizionali in Piemonte: valutazione multidisciplinare per la salvaguardia, valorizzazione e pianificazione integrata del territorio" - Ministero delle politiche agricole, forestali e alimentari (Progetto di ricerca di interesse nazionale 2012).

• Gottero E., Cassatella C., Larcher F. (2021). Planning Peri-Urban Open Spaces: Methods and Tools for Interpretation and Classification. Land,10,802.
  • Gullino P., Mellano M.G., Beccaro G.L., Devecchi M., and Larcher F. (2020). Strategies for the Management of Traditional Chestnut Landscapes in Pesio Valley, Italy: A Participatory Approach. LAND, p.1-13, 9, 536; doi:10.3390/land9120536
  • Gullino P., Pomatto E., Gaino W., Devecchi M., and Larcher F. (2020). New Challenges for Historic Gardens’ Restoration: A Holistic Approach for the Royal Park of Moncalieri Castle (Turin Metropolitan Area, Italy). SUSTAINABILITY, p.1-22, 12, 10067; doi:10.3390/su122310067
  • Frontuto V., Corsi A., Novelli S., Gullino P., Larcher F. (2019). The visual impact of agricultural sheds on rural landscapes: The willingness to pay for mitigation solutions and treatment effects LAND USE POLICY doi: 10.1016/j.landusepol.2019.104337
  • Gullino P., Fornaris A., Devecchi M., Larcher F. (2019). The interpretation of the English landscape garden between 1815 and 1840 through Xavier Kurten’s work in Piedmont (north-west Italy). LANDSCAPE RESEARCH, p. 1-15, doi: 10.1080/01426397.2017.1414168

Recentemente, il gruppo è stato coinvolto in diversi progetti di ricerca su temi di paesaggio, in collaborazione con Università italiane ed europee.
Dal 2008, il gruppo di ricerca fa parte di UNISCAPE, la Rete Europea di università per l'attuazione della Convenzione europea del paesaggio. L'obiettivo di UNISCAPE è quello di sostenere e rafforzare cooperazioni interdisciplinari di carattere scientifico tra le università europee sul tema del paesaggio, sui settori della ricerca e della didattica.
Il gruppo collabora con INRA Sad-Pajsage Rennes (Francia).

Ultimo aggiornamento: 28/04/2022 13:14
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html