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Evoluzione dei profili di consumo delle filiere agroalimentari



TAG: analisi del consumatore di prodotti agroalimentari

Analisi degli stili e dei comportamenti di consumo (consolidati ed emergenti) verso prodotti delle filiere agroalimentari regionali e nazionali

Le abitudini alimentari dei consumatori italiani sono recentemente molto cambiate ed è interessante studiare la domanda di prodotti agro-alimentari e come essi vengano percepiti grazie ad attributi di qualità, salubrità, di sostenibilità ambientale e sociale.

Le attività di ricerca riguardano l’analisi delle tendenze del consumo alimentare delle principali filiere agroalimentari (ortofrutta, vino, carne, latte, miele, ecc...) e dei nuovi stili di consumo (filiera insetti). Gli aspetti indagati riguardano la crescente sensibilità per le tematiche ambientali e sociali, le tematiche salutistiche, i prodotti additivati, i prodotti di qualità certificata, locali e/o da filiera a chilometro zero.

Le ricerche di questo gruppo analizzano comportamenti di acquisto e consumo con l’obiettivo comune di analizzare i fattori che possono determinare le scelte dei responsabili d’acquisto/consumatori. I lavori svolti si basano sia su dati direttamente raccolti tramite interviste (singole o focus group), sia su banche dati specializzate e le metodologie impiegate utilizzano tecniche di analisi multivariata ed esperimenti di scelta.

Approfondimenti
Stefano Massaglia su ResearchGate

  • 2022- PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE (2020). Protected Designation of Origin (PDO) or non-PDO cheeses: the interplay of consumer preferences and cheeseomics. (PDOnonPDO)
  • Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura AGRITECH SPOKE 6 – Management models to promote sustainability and resilience of agricultural systems 
  • Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura AGRITECH SPOKE 9-  New technologies and methodologies for traceability, quality, safety, measurement and certifications to anhance the value and protect the tipical traits in agri.food chains
  • Ricerca finanziata dal fondo ricerca Locale (ex 60%) dell'Università degli Studi di Torino - Anno 2017: "I consumi domestici delle famiglie: analisi degli attributi di scelta rilevanti"
  • 3Rs-Rethink Rural Rabbits: an innovative free-range model to protect rabbit biodiversity, promote sustainability and animal welfare, ensure resilience and valorise an Italian socio-cultural Heritage. Finanziamento PRIN: Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – Bando 2022. Attività svolta: caratterizzare il mercato della carne di coniglio analizzando dal lato offerta gli aspetti critici legati al benessere animale e la sostenibilità e lato domanda la percezione e l'atteggiamento dei consumatori, considerando la sovrapposizione dei ruoli che il coniglio ha come animale da reddito e da compagnia nella visione dei consumatori moderni

  • Massaglia, S., Merlino, V.M., Blanc, S., Bargetto, A., Borra, D. (2022). Latent class analysis and individuals' preferences mapping: the new consumption orientations and perspectives for craft beer in North-West Italy, British Food Journal, 2022, 124(4), pp. 1049–1065
  • Massaglia S., Merlino V.M., Brun F., Sparacino A., Blanc S., Borra D., (2023), What do chocolate consumers want? Exploring individual preferences and profiles, considering lifestyle, food habits and socio-demographic features  International Journal of Gastronomy and Food Science, 32, art. no. 100746
  • De Cianni R., Pippinato L., Zanchini R., Brun F., Di Vita G., Mancuso T., (2023),  Parental behaviour in choosing snacks for children aged six to ten: the role of mothers' nutritional awareness,  British Food Journal, 125 (2), pp. 713 - 730
  • Baldi L., Trentinaglia M.T., Mancuso T., Peri M., (2021), Attitude toward environmental protection and toward nature: How do they shape consumer behaviour for a sustainable tomato?, Food Quality and Preference, 90, art. no. 104175
  • Corsi A., Frontuto V., Novelli S., (2022), Relational goods and direct purchase from farmers: estimating the value of the relationship between consumers and producers, International Food and Agribusiness Management Review, 25 (2), pp. 245 - 262

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023 14:10
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