Evoluzione dei profili di consumo delle filiere agroalimentari
TAG: analisi del consumatore di prodotti agroalimentari
Analisi degli stili e dei comportamenti di consumo (consolidati ed emergenti) verso prodotti delle filiere agroalimentari regionali e nazionali Le abitudini alimentari dei consumatori italiani sono recentemente molto cambiate ed è interessante studiare la domanda di prodotti agro-alimentari e come essi vengano percepiti grazie ad attributi di qualità, salubrità, di sostenibilità ambientale e sociale. Le attività di ricerca riguardano l’analisi delle tendenze del consumo alimentare delle principali filiere agroalimentari (ortofrutta, vino, carne, latte, miele, ecc...) e dei nuovi stili di consumo (filiera insetti). Gli aspetti indagati riguardano la crescente sensibilità per le tematiche ambientali e sociali, le tematiche salutistiche, i prodotti additivati, i prodotti di qualità certificata, locali e/o da filiera a chilometro zero. Le ricerche di questo gruppo analizzano comportamenti di acquisto e consumo con l’obiettivo comune di analizzare i fattori che possono determinare le scelte dei responsabili d’acquisto/consumatori. I lavori svolti si basano sia su dati direttamente raccolti tramite interviste (singole o focus group), sia su banche dati specializzate e le metodologie impiegate utilizzano tecniche di analisi multivariata ed esperimenti di scelta. Approfondimenti
Stefano Massaglia su ResearchGate
Team
Stefano Massaglia (Coordinatore)
Danielle Borra
Filippo Brun
Teresina Mancuso
Angela Mosso
Silvia Novelli
Giovanna Sacchi
Simone Blanc
Valentina Merlino
Rachele De Cianni
Antonina Sparacino
Giulia Mastromonaco