Management di imprese agricole, alimentari e forestali

TAG: management di aziende agricole, forestali e alimentari, studi di filiera, digitalizzazione e agricoltura 4.0

Gestione di aziende agricole, alimentari, agroforestali per incrementare la redditività, la competitività e l’occupazione

Il gruppo di ricerca si concentra sugli aspetti della gestione e dell’organizzazione delle imprese agricole, alimentari, forestali. Le analisi riguardano tutti gli aspetti del management volti a migliorare la redditività aziendale, l’organizzazione delle risorse umane, l’innovazione di processo e di prodotto.
Ciò comporta, ad esempio, studi relativi all’introduzione di sistemi di certificazione, alla tracciabilità e all’impatto delle innovazioni. Grande attenzione è data ad esempio al recente sviluppo di innovazioni digitali in agricoltura e industria (“Agricoltura 4.0” e “Industria 4.0”) e all’impiego di masse di dati per ottimizzare i sistemi agroalimentari e agroforestali a tutti i livelli.

Gli obiettivi delle attività riguardano tutti i settori agroforestali e alimentari nelle diverse fasi della filiera produttiva, sia nella fase primaria che della trasformazione e commercializzazione. Nell’ambito delle filiere, il gruppo approfondisce anche le analisi relative ai rapporti fra i diversi operatori economici presenti e agli strumenti che permettono di migliorare le sinergie, con ricadute positive sia sulla singola azienda che su filiere/aree/distretti/territori.

TOMRES

• NODES-PNRR. Il progetto NODES - NORD OVEST DIGITALE E SOSTENIBILE - con lo Spoke 7, si occupa dell’agroindustria secondaria piemontese. Con questo progetto, attraverso i sottoprogetti bandiera SAIDAFO Animal e SAIDAFO Plant, si ricercano soluzioni digitali e sostenibili per innovare prodotti e processi delle filiere animali (in particolare carni bovine e prodotti lattiero-caseari) e vegetali (mela, nocciola, vino). Con l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese alimentari del territorio, che vengono direttamente coinvolte in tutte le fasi esplorative, problematiche legate al packaging, alla comunicazione, ai bisogni e aspettative del consumatore, sono affrontate con le più avanzate tecnologie digitali, dai nanosensori alla robotica. Il tema della sostenibilità, nell’ottica dell’economia circolare, attraversa tutte le supply chains oggetto di analisi.
  • AGRITECH-PNRR. SPOKE 6 Valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale di sistemi produttivi innovativi e circolari. Attività di valutazione della sostenibilità ambientale ed economica a livello aziendale di modelli produttivi innovativi circolari. Valutazione del livello di conoscenza e accettabilità da parte degli agricoltori verso l'applicazione di sistemi innovativi di produzione, tecnologici e non, per una gestione più sostenibile.
  • LIVE-HAZE: Hazelnut industrial by-product inclusion in livestock chains in Italy; finanziamento PRIN: progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale – Bando 2020. Il progetto analizza le potenzialità di mercato dei sottoprodotti della nocciola impiegata nell'industria alimentare, in un'ottica di economia circolare, considerando anche gli aspetti di sostenibilità ambientale dell'uso di tali sottoprodotti nell'alimentazione zootecnica.
  • TOMRES - H2020 Grant Agreement n. 727929 “A novel and integrated approach to increase multiple and combined stress tolerance in plants”, 2017-2021 (Progetto EU H2020). Questo progetto integra la ricerca genetica, con aspetti agronomici, ambientali e socio-economici per mettere a punto varietà commerciali di pomodoro capaci di mantenere la produttività in condizioni di stress idrico e di scarsità di fertilizzazione. I dati raccolti dai 25 Partner UE permetteranno di costruire un Decision Support System. Il compito dell’unità socio economica è di valutare i costi e i ricavi di produzione delle diverse accessioni in parcelle, in pieno campo e in serra, con l’incidenza di irrigazione e fertilizzazione.

• De Cianni, R., Pippinato, L., & Mancuso, T. (2023). A systematic review on drivers influencing consumption of edible mushrooms and innovative mushroom-containing products. Appetite, 106454.
  • De Cianni, R., Varese, G. C. & Mancuso, T. (2023). A Further Step toward Sustainable Development: The Case of the Edible Mushroom Supply Chain. Foods, 12(18), 3433
  • Vercelli M, Croce L, Mancuso T. Biotechnical Control of Varroa in Honey Bee Colonies: A Trade-Off between Sustainable Beekeeping and Profitability? Insects. 2023; 14(10):830. doi:10.3390/insects14100830
  • Massaglia S., Verduna T., Varchetta V., Brun F., & Blanc S. , 2023. The Impact of Alternative Packaging on the Life Cycle of Wine on Tap. Wine Economics and Policy, 12(1): 51-62
  • Negro F., Blanc S., Bruzzese S., Falaschi A., Ruffinatto F., Zanuttini R., Brun F. 2022, Web-Based Communication of Wooden Sport Equipment: An Analysis Based on Six Olympic Sports. Forests.13(9):1364. doi:10.3390/f13091364