Politica e mercato del settore agroforestale e agroalimentare

TAG: politiche agricole, forestali e ambientali, politica rurale, sostenibilità, mercati agroalimentari e reti alternative del cibo

Studio degli impatti delle politiche agricole, forestali e rurali, sui mercati e i territori rurali

Il gruppo di ricerca si dedica all’analisi delle politiche agricole e forestali, applicate ai diversi livelli (internazionale, nazionale e regionale), in considerazione del fatto che esse influenzano significativamente le attività e i risultati delle imprese e del settore. In particolare i territori rurali beneficiano da anni di politiche specifiche che hanno ricadute sugli aspetti economici, ambientali e sociali delle popolazioni coinvolte, garantendo strumenti di supporto alle attività economiche e ai mercati. Anche nel campo forestale grande peso ha il ruolo pubblico in funzione dell’importanza dei servizi ecosistemici svolti dal bosco, al contrasto al cambiamento climatico e alla regolazione del mercato.
I componenti del gruppo analizzano gli impatti delle politiche sul mercato agro-forestale e valutano strategie utili per individuare nuove prospettive di sviluppo sostenibile. Fra queste, ad esempio, nuove forme organizzative delle imprese, quali cooperative e consorzi, le associazioni fondiarie e le reti di impresa.
Inoltre modalità classiche di commercializzazione vengono studiate accanto a nuove forme capaci di aumentare la redditività per l’impresa garantendo la sostenibilità sociale (e-commerce, social media, reti alternative di vendita diretta). A quest’ultimo aspetto, per esempio, si è dedicato un approfondimento alle così dette "Reti Alternative del Cibo", comprendenti le vendite dirette, i mercati contadini e i Gruppi di Acquisto Solidale.

• NODES-PNRR. Il progetto NODES - NORD OVEST DIGITALE E SOSTENIBILE - con lo Spoke 7, si occupa dell’agroindustria secondaria piemontese. Con questo progetto, attraverso i sottoprogetti bandiera SAIDAFO Animal e SAIDAFO Plant, si ricercano soluzioni digitali e sostenibili per innovare prodotti e processi delle filiere animali (in particolare carni bovine e prodotti lattiero-caseari) e vegetali (mela, nocciola, vino). Con l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese alimentari del territorio, che vengono direttamente coinvolte in tutte le fasi esplorative, problematiche legate al packaging, alla comunicazione, ai bisogni e aspettative del consumatore, sono affrontate con le più avanzate tecnologie digitali, dai nanosensori alla robotica. Il tema della sostenibilità, nell’ottica dell’economia circolare, attraversa tutte le supply chains oggetto di analisi.
  • Alternative Food Networks: an Interdisciplinary Assessment (AFNIA), 2012, finanziato dalla Compagnia di San Paolo - Call 3 - Strategic Research Grants, Università di Torino.

• Bruzzese, S., Blanc, S., Novelli, S., & Brun, F. (2023). A Multicriteria Analysis to Support Natural Resource Governance: The Case of Chestnut Forests. Resources, 12(3), 40
  • Bruzzese, S., Blanc, S., Paletto, A., & Brun, F. (2023). A systematic review of markets for forest ecosystem services at an international level. Canadian Journal of Forest Research
  • Merlino V.M., Mastromonaco G., Borra D., Blanc S., Brun F., Massaglia S. (2021). Planning of the cow milk assortment for large retail chains in North Italy: A comparison of two metropolitan cities, Journal of Retailing and Consumer Services, 59. doi:10.1016/j.jretconser.2020.102406
  • Blanc S., Massaglia S., Borra D., Mosso A. & Merlino V. M. (2020). Animal Welfare and Gender: A Nexus in Awareness and Preference When Choosing Fresh Beef Meat? Italian Journal of Animal Science 19(1):410–20. doi:10.1080/1828051X.2020.1747952
  • Pippinato, L., Blanc, S., Mancuso, T., & Brun, F. (2020). A sustainable niche market: how does honey behave?. Sustainability, 12(24), 10678.

• Italia
    Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC), Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (CRT), Coldiretti Cuneo, Confagricoltura Cuneo, UNAAPI (UNione Associazione Apicoltori Italiani), Ministero Agricoltura Italiano (MIPAAF), Regione Piemonte, Regione Lombardia, CREA-Centro Politiche e Bioeconomia (sede di Torino), IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali), Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Palermo, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
  • Francia
    INRA PACA (Institut National de la recherche agronomique, Avignon-Sophia), ADAPI (Association pour le développement de l’apiculture en PACA)