Salvaguardia e valorizzazione della biodiversità in specie di interesse agrario

TAG: biodiversità, germoplasma, fenotipizzazione, genotipizzazione

La conservazione, caratterizzazione ed utilizzo della 'biodiversità' presente in specie agrarie, modificate nel corso di millenni di domesticazione e adattamento a diversi ambienti di coltivazione, così come di specie selvatiche inter-incrociabili con quelle coltivate (CWR = Crop Wild Relatives), ha assunto un'importanza strategica a livello internazionale.
In molti paesi sono state istituite Banche del Germoplasma finalizzate alla conservazione di campioni di seme (accessioni) di varietà, ecotipi e CWR quale fonte di variabilità genetica utilizzabile in futuri programmi di miglioramento genetico. Presso il DISAFA, Unità Genetica agraria, a partire dal 1976 è stata istituita una Banca del Germoplasma in cui sono mantenute accessioni di specie ortive e cerealicole piemontesi, molte delle quali a rischio di estinzione.

In collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, l’Unità Genetica agraria conduce ricerche volte alla caratterizzazione di 'risorse genetiche' mantenute entro le Banche del Germoplasma.
Tale caratterizzazione è effettuata sia mediante rilevazione di morfologico/produttivi e di resistenza patogeni, che mediante l’applicazione di tecniche molecolari di analisi del DNA. Quest’ultime, svincolate dall’effetto ambientale, consentono di ottimizzare sia i criteri di campionamento del materiale in conservazione che a sua inequivocabile identificazione per la loro razionale utilizzo in programmi di miglioramento genetico.

Approfondimenti
G2P-SOL - Linking genetic resources, genomes and phenotypes of Solanaceous crops
Globe artichoke genome database
Eggplant Microsatellite Database

• "Sviluppo di marcatori microsatellite in Anemone coronaria e di una mappa genetico-molecolare in Ranunculus asiaticus L." Stipulato con la BIANCHERI CREAZIONI Sanremo
  • EU Research Project (H2020-SFS-2014-2015/H2020-SFS-2015-2)- G2P-SOL – Linking genetic resources, genomes and phenotypes of Solanaceous crops- Grant Agreement number 677379- (01/03/2016 – 28/02/2021) - Partner
  • Horizon Europe programme,2)- PROGRACE –Promoting a Plant Genetic Resources Community for Europe- Project number n. 101094738

• Barchi L., Aprea G., Rabanus-Wallace M.T., Toppino L., Alonso D., Portis E., Lanteri S., Gaccione L, Omondi E., van Zonneveld M., Schafleitner R., Ferrante P., Börner A., Stein N., Díez M.J., Lefebvre V., Salinier J., Boyaci H.F., Finkers R., Brouwer M., Bovy A.J., Rotino G.L., Prohens J., Giuliano G. (2023) Analysis of >3400 worldwide eggplant accessions reveals two independent domestication events and multiple migration-diversification routes. The Plant Journal 2023:16455. doi: 10.1111/tpj.16455
  • Martina M., Acquadro A., Barchi L., Gulino D., Brusco F.,  Rabaglio M., Portis F., Portis E., Lanteri S. (2022). Genome-Wide Survey and Development of the First Microsatellite Markers Database (AncorDb) in Anemone coronaria L. International Journal of Molecular Science Int J Mol Sci 14; 23(6): 3126. doi: 10.3390/ijms23063126.
  • Tripodi P., Rabanus-Wallace M.T., Barchi L., Kale S., Esposito S., Acquadro A., Schafleitner R., van Zonneveld M., Prohens J., Diez M.J., Börner A., Salinier J., Caromel B., Bovy A., Boyaci F., Pasev G., Brandt R., Himmelbach A., Portis E., Finkers R., Lanteri S., Paran I., Lefebvre V., Giuliano G., Stein N. (2021). Global range expansion history of pepper (Capsicum spp.) revealed by over 10,000 genebank accessions. Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) 118(34):e2104315118 doi:10.1073/pnas.2104315118
  • Barchi L., Acquadro A., Alonso D., Aprea G., Bassolino L., Demurtas O., Ferrante P., Gramazio P., Mini P., Portis E., Scaglione D., Toppino L., Vilanova S., Díez M.J., Rotino G.L., Lanteri S., Prohens J., Giuliano G. (2019). Single Primer Enrichment Technology (SPET) for High-Throughput Genotyping in Tomato and Eggplant Germplasm. Front Plant Sci. 2019 Aug 7;10:1005. doi: 10.3389/fpls.2019.01005.
  • Portis E., Lanteri S., Barchi L., Portis F., Valente L., Toppino L., Rotino G.L., Acquadro A. (2018). Comprehensive Characterization of Simple Sequence Repeats in Eggplant (Solanum melongena L.) Genome and Construction of a Web Resource. FRONTIERS PLANT SCIENCE, DOI: 10.3389/fpls.2018.00401

CREA-GB Research Centre for Genomics and Bioinformatics, Montanaso Lombardo, Lodi (Italia)
ENEA, Casaccia Research Center, Roma (Italia)
Universitat Politécnica de Valencia - UPV