Macchine, organizzazione del lavoro e sicurezza nei cantieri agroforestali

TAG: meccanizzazione agroforestale, ergonomia e sicurezza, modellistica, energia, ambiente

Miglioramento della sostenibilità dei processi e degli impianti agroforestali e dell’ organizzazione e sicurezza del lavoro

La ricerca è rivolta alla meccanizzazione del settore agro-forestale con particolare riferimento agli aspetti organizzativi, operativi, funzionali e ambientali. Ricerche specifiche sono condotte anche in ambito zootecnico. Si studiano le modalità di uso e di interazione degli operatori con macchine impiegate nei processi agro-forestali, nonché modelli per l’analisi di tematiche specifiche.

Nel caso dell’interazione operatore-macchina, si continuano gli approfondimenti sui rischi fisici (rumore e vibrazioni) e da movimentazione dei carichi, così come studi sulla percezione del rischio. La ricerca si concretizza anche con l’implementazione di modelli applicati sia a filiere agroforestali (come nel caso della modellizzazione del trasporto di biomasse e di residui), sia per la previsione dei consumi (olio e carburante) nelle macchine agricole semoventi in aziende cerealicole di pianura. Modelli specifici si stanno sviluppando anche nel settore della mungitura meccanizzata, per la previsione del migliore dimensionamento degli impianti di mungitura.

Per consentire una divulgazione armonizzata delle tecnologie e degli impianti utilizzati nelle aziende zootecniche, si sta inoltre scrivendo un libro di testo di 256 pagine in collaborazione con colleghi italiani e stranieri.

• Rischi fisici nel settore della manutenzione del verde e dell’olivicoltura
  • Studio di un modello per il trasporto di prodotti e sottoprodotti agricoli e forestali
  • Valutazione del rischio di movimentazione manuale dei carichi dell’operatore forestale.

• Calvo A., Preti C., Cutini M., Deboli R. 2019. Vibration on the backs of mistblower operators: is it only a (dis)comfort question? Bios. Eng. in press
  • Calvo Angela, Romano Elio, Preti Christian, Schillaci Giampaolo, Deboli Roberto. 2018. Upper limb disorders and hand-arm vibration risks with hand-held olive beaters. International Journal of Industrial Ergonomics. 65:36-45. DOI: 10.1016/j.ergon.2018.01.018
  • Manzone Marco, Calvo Angela. 2018. Trailer overturning during wood transportation: An experimental investigation of effects of trailer joint point and frame structure. Croatian Journal of Forest Engineering. 39(1):97-108. ISSN: 18455719
  • Sanna Francesca, Deboli Roberto, Calvo Angela. 2018. Variability of tomato in protected environment in response to meteorological parameters. Plant, Soil and Environment. 64(6):247-254. DOI: 10.17221/772/2017-PSE
  • Manzone Marco, Calvo Angela. 2017. Woodchip transportation: Climatic and congestion influence on productivity, energy and CO2 emission of agricultural and industrial convoys. Renewable Energy. 108: 250-259. DOI: 10.1016/j.renene.2017.02.074.

Institute of Forest Engineering, BOKU University, Wien (Austria)
Department of Work Science, Business Economics and Environmental Psychology, Swedish University of Agricultural Sciences (Svezia)

Ultimo aggiornamento: 26/04/2022 17:54