Tecnologie e macchine per la protezione delle colture

TAG: irroratrici, protezione ambientale, difesa delle colture, controllo funzionale, certificazione

Progettazione, sperimentazione, certificazione e formazione per arrivare ad un uso sostenibile (per gli operatori, l’ambiente e i consumatori) dei prodotti fitosanitari

Il gruppo di ricerca si occupa delle macchine e delle tecnologie per la distribuzione dei prodotti fitoiatrici cercando di migliorare la loro funzionalità, operatività e di limitare il loro impatto negativo sull’ambiente e migliorare la loro sostenibilità.

In particolare all’interno del laboratorio Crop Protection Technology si svolge la certificazione ENAMA/ENTAM della funzionalità delle irroratrici nuove di fabbrica e dei relativi componenti; alcune delle prove effettuate, sono accreditate da ACCREDIA ai sensi della norma ISO/IEC 17025 (accreditamento n° 1146). Forma e abilita il personale addetto al controllo funzionale obbligatorio di tali macchine ai sensi del D.lgs n°150/2012 (recepimento della Direttiva Europea 128/2009 sull’uso sostenibile dei fitofarmaci) e dal relativo Piano di Azione Nazionale.

Collabora alla redazione di Norme Internazionali (ISO), Europee (EN) e Nazionali (UNI) inerenti le metodologie di prova e i requisiti funzionali delle irroratrici. In particolare, partecipa ai lavori dei gruppi di lavoro ISO/TC 23/SC6 (Equipment for crop protection), CEN/TC144/WG3 (Mobile machines and trailers), ENTAM (European Network for Testing of Agricultural Machines) e SPISE (Standardized Procedures for the Inspection of Sprayers in Europe).

Sviluppa e divulga, a livello nazionale ed Europeo, linee guida per la prevenzione dell’inquinamento puntiforme e della deriva del prodotto fitosanitario (progetti TOPPS).
Ha realizzato diverse metodologie di prova e strumentazioni per l’esecuzione delle stesse (es. banchi prova verticali e orizzontali, banchi prova deriva) che sono poi sfociate in norme ISO (es. ISO 22401) oltre che numerosi prototipi di irroratrici in grado di ridurre l’impiego dei prodotti fitoiatrici, migliorare la sicurezza dell’operatore e dell’ambiente.

Crop protection technology lab

• NOVIAGRI - New applications Of Vegetation Indexes inAGRIculture
  • 3E-UAVspray - Operative solutions for efficient, effective and environmental-friendly UAV-spray applications in vineyards
  • GP-EFSA_PREV_2022_02OPTIMA - Evaluation of new evidence on Non-Dietary Exposure to Plant Protection Products
  • TOPPS - Train Operators to Promote best management Practices and Sustainability (www.topps-life.org, www.topps-eos.org, www.topps-drift.org)

• Mozzanini E., Grella M., Marucco P., Hoheisel G., Biglia A., Balsari P., Gioelli F. (2024). Hydraulic-based fixed spray delivery system: homogeneity distribution among emitters and internal cleaning performances evaluation. Crop Protection, 175, article no. 106440.
  • Grella M., Gioelli F., Marucco P., Zwertvaegher I., Mozzanini E., Pittarello M., Balsari P., Fountas S., Nuyttens D., Mezzalama M., Pugliese M. (2023). Assessment of microbial biocontrol agent (BCA) viability to mechanical and thermal stress by simulating spray application conditions. Pest Management Science, 79 (11), 4423-4438.
  • Mozzanini E., Grella M., Marucco P., Balsari P., Gioelli F. (2023). Characterization of irrigator emitter to be used as solid set canopy delivery system: which is best for which role in the vineyard? Pesta Management Science, 79 (2), 584-597.
  • Grella M., Marucco P., Zwertvaegher I., Gioelli F., Bozzer C., Biglia A., Manzone M., Caffini A., Fountas S., Nuyttens D., Balsari P. (2022). The effect of fan setting, air-conveyor orientation and nozzle configuration on airblast sprayer efficiency: insight relevant to trellised vineyards. Crop protection, 155, 18pp.
  • Zwertvaegher I., Lamare A., Douzals J.P, Balsari P., Marucco P., Grella M., Caffini A., Mylonas N., Dekeyser D., Foqué D., Nuyttens D. (2022). Boom sprayer optimizations for bed-grown carrots at different growth stages based on spray distribution and droplet characteristics. Pest Management Science, 78 (4), 1729-1739.

Anses - Agence nationale de securité sanitaire de l’alimentatio
Federchimica-Agrofarma
Consorzio del Barbera d'Asti e vini del Monferrato
JKI - Julius Kühn-Institut - Deutsch Federal Research Centre for Cultivated Plants (Germania)