Farine di insetto in alimentazione animale

TAG: allevamento degli insettifarine di insetti, nutrizione animale, sostenibilità, performances e qualità dei prodotti, Hermetia illucens, Tenebrio molitor

Farine di insetto in alimentazione animale

La crescita demografica porterà un incremento nei consumi di prodotti di origine animale e un conseguente aumento di richiesta di fonti proteiche (FP) per la mangimistica. Attualmente le FP più utilizzate provengono da coltivazioni industriali (soia) e dalla pesca (farine di pesce). Il settore zootecnico dipende da FP di importazione ritenute sovente ecologicamente ed economicamente poco sostenibili. Per rendere le filiere zootecniche ed i mangimi più sostenibili, la ricerca si sta orientando verso alternative proteiche innovative e le farine di larve di insetti rappresentano una possibile soluzione.

Il gruppo di ricerca ha per obiettivo la valutazione degli effetti di farine di insetto nell’alimentazione dei monogastrici sulle prestazioni produttive, la qualità dei prodotti ottenuti ed il benessere animale.
Inoltre, l’attività di ricerca è anche dedicata alla valutazione di substrati organici per l’allevamento degli insetti, con particolare riferimento alla mosca soldato (Hermetia illucens) e alla camola della farina (Tenebrio molitor) che rappresentano le specie più promettenti per le future applicazioni nell’ambito dell’alimentazione animale.
L’attività del gruppo si svolge principalmente presso l’azienda zootecnica Tetto Frati (Carmagnola) ed i laboratori del DISAFA e si avvale della collaborazione di Istituti italiani (Dipartimenti Universitari, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Zooprofilattico Sperimentale) e stranieri. Presso l’azienda zootecnica Tetto Frati sono presenti infrastrutture per l’allevamento degli insetti, dei polli e dei pesci.

Approfondimenti
Azienda agricola sperimentale di Tetto Frati

• CIPROMED (2023): Alternative proteins exploitation in the Mediterranean food and feed chains (Partner)
  • HI-Tech (2023): Hermetia illucens biofactory: from waste to high value technological products (Coordinatore)
  • NewRIFF (2023): New life for Rice by-products and agricultural wastes: Insects bioconversion for Fish Feed production (Partner)
  • ADVAGROMED (2022): ADVanced AGROecological approaches based on the integration of insect farming with local field practices in MEDiterranean countries (Coordinatore)
  • POWERFOOD: Valorizzazione dell’energia termica da biogas per la produzione integrata di proteine feed e food (Partner)
  • AQUAEXCEL3.0: AQUAculture infrastructures for EXCELlence in European fish research 3.0. (Coordinator of the UNITO (DISAFA) for the insect and aquaculture platform)
  • SUSTAvianFEED: Alternative animal feeds in Mediterranean poultry breeds to obtain sustainable products (Partner)
  • PSR AZIONE 2, OPERAZIONE 16.1.1 -  GELSO-NET - FILIERA AGROALIMENTARE DEL GELSO: FRUTTO – FORAGGIO – BACHICOLTURA (Coordinatore)
  • SUSFOOD2/CORE Organic (2020). POULTRYNSECT: The use of live insect larvae to improve sustainability and animal welfare of organic chickens production. (Partner)
  • Fondazione Cariplo (2020). Circular economy: live larvae recycling organic waste as sustainable feed for rural poultry (CELLOW-FeeP) (Partner)
  • H2020 Research and Innovation action. AQUAEXCEL3.0 “AQUAculture infrastructures for EXCELlence in European fish research 3.0”. DISAFA facility is the platform for insect production and fish trials (Proposal number: 871108) (Partner & WP leader)
  • Fondazione Cariplo 2019 - 2020. MAIC1 & MAIC2: Sustainable insect rearing model (2 years grants) (Partner)
  • WELFINSECTS (01/2019-12/2019): FROM WASTE TO FARM Insect larvae as tool for welfare improvement in poultry - EU project EIT-FOOD (Partner)
  • BioSIn (08/2018-08/2020): Circular Economy – biomass – novel products: Bioconversion Sustainable by Insects – Fondazione CRT 2018. AI976.U1113 (Coordinator)
  • HI-BIORAFINERY (01/2018-12/2019): Pilot plan of black soldier fly reared on large scale retail distribution wastes, for the production of protein meal and chitin - POR FESR 14/20 “Poli di Innovazione –- Polo Energy and Clean Technology (Scientific coordinator)
  • INNOPOULTRY (01/2018-12/2018): The poultry food chain: tackling old problems with innovative approaches” EU project EIT-FOOD (Partner)
  • The innovative use of wine pomace: valorization through insects. Fondazione CRT 2016-2018 (Unit coordinator)
  • MAIC (2018-2019): Allevamento insetti commestibili (attività di ricerca applicata per la definizione di un modello di allevamento di Acheta domesticus). Fondazione Cariplo (fuori bando) (Partner)
  • SANHER: Partially defatted Hermetia illucens larvae meal inclusion in diets for pikeperch (Sander lucioperca) juveniles. Aquaexcel – AE070026 (2018)
  • AGER2 4F (2016-2020): Fine Feed for Fish founded by Fondazione Ager2 (WP coordinator)
  • BOMB-HI (2014): Feasibility study on the rearing of Hermetia illucens and Bombyx mori as feed in Italy
  • POR-FERS 2007-2013 Polo Innovazione ENERMHY Regione Piemonte (Scientific coordinator – Unito grant)
  • PIAS (2014): Proteine da Insetto in Avicoltura Sostenibile. PSR 2007-2013 Regione Piemonte - Misura 124, Az. 1 (Cordinator)
  • IMPRovES: Use on pre-treated insect meals in European sea bass (Dicentrarchus labrax) to improve nutrient availability and performance – Aquaexcel – AE040040 (2017)
  • Finanziamento POR-FERS 07/13 – Misura I.1.3 “Poli di Innovazione – Bando studi di fattibilità 2014”
  • Progetto BOMB-HI: Studio sullo sviluppo di filiere di produzione di nuove fonti proteiche per l’alimentazione animale mediante l’allevamento di insetti (Bombyx mori, Hermetia illucens).

• Gasco, L., Renna, M., Bellezza Oddon, S., Rezaei Far, A., Naser El Deen, S., & Veldkamp, T. (2023). Insect meals in a circular economy and applications in monogastric diets. Animal Frontiers, 13(4), 81-90.
  • Biasato, I., Gasco, L., Schiavone, A., Capucchio, M. T., & Ferrocino, I. (2023). Gut microbiota changes in insect-fed monogastric species: state-of-the-art and future perspectives. Animal Frontiers, 13(4), 72-80.
  • Bellezza Oddon S, Biasato I, Gasco L. Isoenergetic-practical and semi-purified diets for protein requirement determination in Hermetia illucens larvae: consequences on life history traits. J Anim Sci Biotechnol. 2022 Jan 19;13(1):17. doi: 10.1186/s40104-021-00659-y.
  • Bellezza Oddon, S., Biasato, I., Imarisio, A., Pipan, M., Dekleva, D., Colombino, E., ... & Schiavone, A. (2021). Black Soldier Fly and Yellow Mealworm live larvae for broiler chickens: Effects on bird performance and health status. Journal of animal physiology and animal nutrition, 105, 10-18. Articolo scientifico citato nell’aggiornamento della nota Ministeriale 0011399-05/05/2017-DGSAF-MDS-P (2023) che autorizza l’utilizzo di larve vive ai fini mangimistici per il pollame, suini e acquacoltura.
  • Biasato I., Ferrocino I., Colombino E., Gai F., Schiavone A., Cocolin L., Vincenti V., Capucchio MT., Gasco L. (2020). Effects of dietary Hermetia illucens meal inclusion on cecal microbiota and small intestinal mucin dynamics and infiltration with immune cells of weaned piglets. Journal of Animal Science and Biotechnology, 11: 64 doi: 10.1186/s40104-020-00466-x