Formazione del suolo e cambiamento climatico

TAG: pedogenesi, mineralogia del suolo, sostanza organica, cambiamento climatico, struttura del suolo

Suolo come archivio del tempo passato e previsione di cambiamento futuri

Durante la pedogenesi, il suolo si organizza in un equilibrio dinamico con l’ambiente: si assiste allo sviluppo di orizzonti con caratteristiche chimiche, fisiche e morfologiche specifiche e si formano fasi minerali e organiche che riflettono le condizioni climatiche, vegetazionali e geomorfologiche.
Alcune caratteristiche possono persistere per migliaia di anni, altre variano più rapidamente ma, in entrambi i casi, la conoscenza delle relazioni tra pedogenesi e proprietà del suolo fornisce elementi chiave sia per ricostruzioni paleoambientali, sia per ottimizzare l’uso attuale, sia per prevedere e poter quindi intervenire sull’impatto di cambiamenti globali su servizi ecosistemici e produttività dei suoli.
Competenze specifiche del gruppo di ricerca sono:

• pedogenesi, mineralogia delle argille e interazioni organo-minerali (Bonifacio)
  • ossidi di ferro (Bonifacio, Celi)
  • pedogenesi e dinamica della frazione organica (Celi)
  • pedogenesi e dinamica degli elementi nutritivi in ambienti stagionalmente coperti dal manto nevoso (Freppaz, Pintaldi, Benech)
  • forme periglaciali, permafrost e interazione con i corpi idrici in alta quota (Freppaz, Colombo, Pintaldi)
  • pedogenesi alpina e ricostruzioni paleoclimatiche in ambienti di alta quota (Freppaz, Pintaldi, Colombo)
  • pedogenesi e sviluppo di caratteristiche fisiche, relazione coi principali servizi ecosistemici del suolo (SES) (Stanchi).

Le ricerche integrano le competenze dei componenti del gruppo di ricerca e abbinano fasi di campagna ad analisi chimiche, fisiche e strumentali in suoli agrari, forestali e d’alta quota di diversi ambienti climatici.
Il gruppo di ricerca gestisce il Laboratorio Neve e Suoli Alpini presso l’Istituto Scientifico Angelo Mosso (Alagna Valsesia/Gressoney la Trinité, 2901 m slm), sito di ricerca della Rete LTER Italia.

Approfondimenti

• Valutazione e conservazione della biodiversità in habitat montani e subalpini del Parco Nazionale della Val Grande (Convenzione con Parco Val Grande)
  • Be-Archaeo. Beyond Archaeology. An advanced approach linking East to West through Science
  • Interreg Alpine Space Links4Soils - Linking Alpine Soil Knowledge to Sustainable Ecosystem Management and Capacity Building (2016-2020)
  • Data-LTER-Mountain - Harmonisation and standards for existing and newly collected Data and MetaData on LTER sites in Italian Mountain ecosystems (2013-2015)
  • PNRR - NODES (Nord-Ovest Digitale E Sostenibile), Spoke 4: Montagna digitale e sostenibile (2022-2026)
  • PNRR - NBFC (National Biodiversity Future Center), Spoke 3: Assessing and monitoring terrestrial and freshwater biodiversity and its evolution: from taxonomy to genomics and citizen science (2022-2026)
  • PRIN - SENTINEL – The reSponsEs of Italian mouNTaIN Ecosystems to cLimate change (2023-2025)

• D’Amico M.E., Pintaldi E., Sapino E., Colombo N., Quaglino E., Stanchi S., . . . Freppaz M. (2020). Soil types of aosta valley (NW-italy). Journal of Maps, 16(2), 755-765. doi:10.1080/17445647.2020.1821803
  • Negri S., Raimondo E., D'Amico M.E., Stanchi S., Basile A., & Bonifacio E. (2021). Loess-derived polygenetic soils of north-western italy: A deep characterization of particle size, shape and color to draw insights about the past. Catena, 196 doi:10.1016/j.catena.2020.104892
  • Negri S., Stanchi S., Celi L., Bonifacio E. (2021). Simulating wildfires with lab-heating experiments: Drivers and mechanisms of water repellency in alpine soils. Geoderma (402).
  • Pintaldi, E., D'Amico, M., Colombo, N., Martinetto, E., Said-Pullicino, D., Giardino, M., Freppaz, M., (2021). Hidden paleosols on a high-elevation Alpine plateau (NW Italy): Evidence for Lateglacial Nunatak?. Global and Planetary Change, 103676. doi:10.1016/j.gloplacha.2021.103676
  • Pintaldi, E., Santoro, V., D'Amico, M. E., Colombo, N., Celi, L., & Freppaz, M. (2022). Origin and characteristics of ancient organic matter from a high‐elevation Lateglacial Alpine Nunatak (NW Italy). European Journal of Soil Science, e13328.  doi:10.1111/ejss.13328

University of Colorado-INSTAAR (USA)
Boku University-Institute of Forest Ecology (Austria)