Grape - Gruppo Ricerche Avanzate Per l'Enologia
Nome azienda: Grape s.r.l.
Tipologia: spin-off accademico
Anno di costituzione: 2011
Settore: viticolo-enologico
Attività
Grape è una start up innovativa nata nel 2011 come spin off accademico dell'Università di Torino ed impegnata nella ricerca e nello sviluppo di metodiche innovative, impiegate per la valutazione e il monitoraggio della qualità di uve e vini.
Grape offre una rete di servizi integrati che consente di soddisfare esigenze chiave della filiera vitivinicola, dal campo alla bottiglia.
In ambito viticolo ed enologico, Grape propone analisi della componente polifenolica ed aromatica di mosti e vini e micro vinificazioni sperimentali conto terzi. È inoltre attivo un servizio di analisi per la diagnosi molecolare delle principali fitoplasmosi della vite, Flavescenza dorata e Legno nero.
In campo microbiologico, Grape offre analisi biotecnologiche innovative per il monitoraggio e la valutazione della vitalità di particolari specie utili o dannose di lieviti e di batteri lattici del vino e selezioni di ceppi di lieviti e batteri da impiegare come starter per la vinificazione.
Nel 2019 Grape ha sviluppato e brevettato Self-Brett®, un dispositivo pronto all'uso che permette alle cantine di svolgere in autonomia analisi semi-quantitative volte al rilevamento di lieviti dannosi del genere Brettanomycesin bevande alcoliche.
Grape sta inoltre sviluppando un nuovo kit di autoanalisi rivolto alla filiera brassicola.
Servizi
Grape offre:
- identificazione e quantificazione di composti polifenolici ed aromatici mediante cromatografia liquida (HPLC) e gas-cromatografia (GC-MS)
- diagnosi molecolare di flavescenza dorata e legno nero
- selezione di ceppi di lieviti e batteri starter
- rilevamento e monitoraggio di Brettanomyces
- studio dell'ecologia microbica di uve, mosti e vini
- micro-vinificazioni sperimentali
- produzione di kit di autoanalisi con Self-Brett®.
Applicazioni
Le metodiche innovative applicate da Grape sfociano in una rete di servizi integrati specificamente mirati a migliorare su più fronti gli standard qualitativi delle industrie vitivinicole e brassicole così come la qualità dei loro prodotti finali.
Mercato di riferimento
Nazionale e internazionale
Contatti
Corso Enotria 2C, 12051 Alba (CN)
Referenti: Simona Campolongo
Email: info@grapesrl.it, simona.campolongo@grapesrl.it
Cellulare: 393 546 5396