Vai al contenuto principale

Populus alba L.

Nome comune: Pioppo bianco
Famiglia: SALICACEAE


Posizione nel percorso del Campus: 76


Origine

Specie autoctona, il cui areale si estende dall'Europa centro-meridionale all'Asia occidentale e all'Africa mediterranea.


Distribuzione in Italia

Consulta la scheda sul Portale della Flora d'Italia


Descrizione

Portamento: albero di medie dimensioni, che a maturità può raggiungere i 30 m di altezza (raramente supera i 40 m) e un diametro di oltre 1 m, il fusto è spesso sinuoso o inclinato su un lato; la chioma è ampia e arrotondata, con grosse branche principali inserite in modo irregolare, spesso biforcato.
Scorza:nella parte alta del fusto e negli individui giovani si presenta da bianca a grigio chiara-verdastra, liscia e con evidenti lenticelle romboidali a disposizione anulare; a maturità, solo nella parte bassa del fusto, è invece nerastra e scabra.
Foglie: caduche, alterne, con la pagina superiore inizialmente bianchiccia poi verde-opaca e l'inferiore bianco-tomentosa. Le foglie sono di due tipi: sui rami sterili (foglie turionali) sono più grandi, palmato-lobate a 5 lobi ottusi, con picciolo lungo fino a 9 cm e margine a grossi denti; sui rami fioriferi (foglie brachiblastali) le foglie sono più piccole (4-7 x 3-5 cm), con picciolo breve (circa 3 cm), ovali o ellittiche-allungate, grossamente dentate
Fiori: specie dioica, fiori maschili in amenti cilindrici di 8-10 cm con brattee dentellate coperte di ciuffi di peli e antere dapprima porpora, poi gialle; amenti femminili più brevi, con brattee fiorali dentellate e pelose. Fioritura: febbraio–marzo, prima dell'emissione delle foglie.
Frutti: capsule coniche, con numerosi semi forniti di lunghi peli cotonosi che vengono dispersi dal vento in grandi quantità.


Esigenze pedoclimatiche

Si trova spesso lungo corsi d'acqua e in aree palustri; predilige suoli limoso-argillosi profondi e ricchi in basi, a volte periodicamente sommersi, al di sotto della fascia montana inferiore. È una specie a rapida crescita, eliofila, molto plastica, colonizzatrice di ambienti di margine, radure e aree aperte, molto soleggiate. Ha elevata capacità pollonifera.


Usi e curiosità

Il pioppo è una essenza utilizzata per il legno da cui si ottiene un'ottima pasta da carta e con il quale si fabbricano compensati, truciolati e fiammiferi. Viene utilizzato per il controllo dell'erosione e la stabilizzazione delle scarpate stradali e delle rive dei fiumi, come frangivento e per la stabilizzazione delle dune in aree costiere. Inoltre viene utilizzato in parchi e giardini a scopo ornamentale.



Pagine correlate

Scopri anche le altre specie vegetali presenti nel Campus.

portamento populus alba
Portamento
Stefan.lefnaer [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
foglie dei rami fioriferi populus alba
Foglie dei rami fioriferi
Luis Fernández García [CC BY-SA 2.5 es], via Wikimedia Commons
foglie dei rami sterili populus alba
Foglie dei rami sterili
KENPEI [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
infiorescenze maschili populus alba
Infiorescenze maschili
Димитър Найденов / Dimìtar Nàydenov [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
infiorescenze femminili populus alba
Infiorescenze femminili
Димитър Найденов / Dimìtar Nàydenov [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
infruttescenze populus alba
Infruttescenze
Grin [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons
Ultimo aggiornamento: 26/10/2021 15:16
Non cliccare qui!