Vai al contenuto principale

La Terza Missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società.

In tale prospettiva, ogni Struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

La terza missione si realizza secondo due grandi linee d'azione: la condivisione del sapere derivante dalla ricerca (public engagement) e lo scambio di competenze e finanziamenti con il mondo produttivo (trasferimento tecnologico). In sintesi, queste azioni sono mirate a far comprendere il significato e il ruolo determinante della ricerca pubblica per la collettività.

Sul Portale di UniTO si possono trovare le pagine Terza Missione e Public Engagement, che forniscono informazioni generali sulle principali attività di Terza Missione in UniTO e sulle strutture coinvolte.

Nell’ambito di tali attività il Dipartimento promuove diverse iniziative.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 05/08/2019 16:23
Non cliccare qui!