Informaplus (Informaplus)
Partecipanti al progetto
- Mosso Angela (Responsabile)
Descrizione del progetto
Le Alpi Occidentali presentano un’estesissima superficie forestale che in alcune regioni è superiore al 50%: una risorsa, da amministrare con attenzione e nel contempo un’opportunità di lavoro per le popolazioni transfrontaliere.
I boschi sono ogni giorno il luogo di lavoro di decine di operatori forestali e di imprese di commercializzazione del legno, che vanno sostenute.
Le imprese che eseguono le operazioni forestali devono oggi far fronte alla diminuzione della redditività?, alla difficolta? della meccanizzazione in montagna, alla perdita d’interesse dei giovani per il mestiere di boscaiolo e, alla scarsa considerazione dell’opinione pubblica per il loro ruolo sociale, nonché ad un contesto economico poco favorevole.
INFORMA PLUS, preso atto di questa situazione, vuole creare migliori condizioni per lo svolgimento delle attività forestali innalzando il livello di professionalità e competitività delle imprese, attraverso l’incremento degli standard di sicurezza delle operazioni di lavoro in bosco, la promozione sociale dell’operatore forestale, l’incremento della qualità degli interventi forestali, la divulgazione fra il grande pubblico del ruolo dell’impresa e dell’operatore forestale professionale in un’ottica di gestione attiva del patrimonio boschivo.