Vai al contenuto principale

Pterocarya fraxinifolia (Lam.) Spach

Nome comune: Noce del Caucaso
Famiglia: JUGLANDACEAE


Posizione nel percorso del Campus: 86


Origine

Specie alloctona, originaria del Caucaso e dell'Iran introdotta in Europa alla fine del 1700.


Distribuzione in Italia

Consulta la scheda sul Portale della Flora d'Italia


Descrizione

Portamento: albero che raggiunge i 25 m di altezza con chioma globosa, bassa e molto espansa; fusto generalmente corto, diviso fin dalla base in molte ramificazioni o tronchi principali; rami eretti e arcuati alla base.
Scorza: spessa, bruno-grigiastra, con profonde fessure longitudinali.
Foglie: caduche, alterne, picciolate, lunghe 30-50 cm, imparipennate composte da 9-25 foglioline di forma lanceolata e margine finemente seghettato, di colore verde intenso nella pagina superiore, più chiaro in quella inferiore.
Fiori: unisessuali, riuniti in infiorescenze portate dallo stesso individuo (specie monoica); quelle maschili sono costituite da brevi amenti penduli lunghi 8-12 cm; quelle femminili da amenti lunghi 30-40 cm, posti in posizione terminale, di colore verde con punteggiature rossastre. Fioritura: aprile-maggio.
Frutti: piccole noci alate, di color grigio-ocra disposte radialmente lungo un asse da cui a maturità si distaccano progressivamente sotto l'azione del vento.


Esigenze pedoclimatiche

Predilige esposizione in pieno sole, con suoli umidi, argillosi e profondi. È specie ideale per piantagioni lungo l'argine dei fiumi perché tollera temporanee inondazioni. Presenta una buona tolleranza anche agli inquinanti atmosferici, mentre mal sopporta ambienti troppo caldi e siccitosi.


Usi e curiosità

Il nome del genere, Pterocarya, deriva dal greco (pteron=ala,  karya=noce) e fa riferimento alla forma dei frutti. Pianta da noi utilizzata essenzialmente a scopo ornamentale, nei luoghi di origine è utilizzata per la produzione di legname.



Pagine correlate

Scopri anche le altre specie vegetali presenti nel Campus.

portamento pterocarya fraxinifolia
Portamento
Jean-Pol GRANDMONT [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
frutti pterocarya fraxinifolia
Foglie
JFKCom [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons
Ultimo aggiornamento: 26/10/2021 15:19
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!