Vai al contenuto principale

From SOil to Soil: origin and remediation to KIWIfruit Vine Decline Syndrome (SOS-KIWI)

Tipologia
Nazionale
Programma di ricerca
AGER – terza edizione - Dal suolo al campo - Approcci multidisciplinari per migliorare l’adattamento delle colture al cambiamento climatico
Periodo
15/09/2023 - 15/03/2027
Responsabile
Davide Carmelo Spadaro

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto ha l'obiettivo generale di studiare una malattia vegetale multifattoriale utilizzando la moria del kiwi (Kiwifruit Vine Decline Syndrome o KVDS) come modello, analizzando i meccanismi alla base di questa sindrome complessa, e individuando biomarcatori e strategie preventive e di controllo che possono essere utilizzate per contrastarne la diffusione e migliorare la salute delle piante.

Si intende raggiungere questo obiettivo generale perseguendo sei obiettivi principali:

  1. OBIETTIVO 1. Identificare i fattori biotici e abiotici legati a KVDS, analizzando le condizioni pedologiche e agronomiche e ampliando la ricerca sui microrganismi coinvolti. Si cercherà di sviluppare strumenti molecolari specifici, efficienti e sensibili per rilevarli precocemente al fine di prevenire la diffusione della malattia.
  2. OBIETTIVO 2. Analizzare i meccanismi molecolari della KVDS concentrandosi sull'interazione tra la pianta e il microbioma del terreno. Si utilizzeranno tecniche omiche per comprendere la composizione del microbioma e l’espressione genica della pianta e del microbioma con il fine di identificare i giocatori chiave (per esempio, batteri, funghi, virus, viroidi, fitoplasmi) e i meccanismi che possono indurre la KVDS.
  3. OBIETTIVO 3. Valutare il germoplasma di Actinidia per individuare genotipi tolleranti/resistenti a KVDS che possano essere utilizzati nelle zone a rischio, ma con una vocazione per la coltivazione del kiwi, e innestati con le principali varietà commerciali.
  4. OBIETTIVO 4. Identificare strategie di prevenzione e controllo, migliorando lo stato fitosanitario del materiale di propagazione e utilizzando pratiche di controllo biologico per limitare la diffusione della malattia, attraverso l’utilizzo di pratiche che contribuiranno a mantenere la biodiversità dei microrganismi del suolo e a migliorare le proprietà fisico-chimiche e la fertilità del suolo.
  5. OBIETTIVO 5. Sviluppare un consorzio microbico con attività di promozione della crescita delle piante per migliorare la salute delle piante e ridurre l'incidenza della KVDS, con l'obiettivo di mitigare la KVDS attraverso un miglioramento della resilienza del microbiota del suolo e un arricchimento della sua componente benefica.
  6. OBIETTIVO 6. Trasferire i risultati del progetto sul campo e valutare l'impatto tecnologico, sociale, economico e ambientale delle soluzioni proposte, cercando di sviluppare strategie sostenibili e rispettose dell'ambiente.

PARTNERS DEL PROGETTO

  • Università degli Studi di Udine
  • Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
  • Università degli Studi di Torino
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Fondazione per la Ricerca l’Innovazione e lo Sviluppo Tecnologico dell’Agricoltura Piemontese - AGRION
Ultimo aggiornamento: 14/12/2023 12:08
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!