Corso sulla Sicurezza per studenti e studentesse - A.A. 2024-25 - Terza edizione / General training course on safety - A.Y. 2024-25 - Third edition
Corso sulla Sicurezza (ai sensi dell'art.37 del D.Lgs.81/08 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) per studenti/esse iscritti/e al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale e per tutti coloro che siano sprovvisti di certificazione valida
Il corso è OBBLIGATORIO e consta di due parti:
- un insieme di lezioni in modalità e-learning sui principi generali della sicurezza
- una parte in presenza sui rischi specifici dei settori agrario, forestale e alimentare.
Alla fine di ogni modulo si deve sostenere un test. Dopo il superamento del secondo test viene rilasciato un certificato che consente l'accesso ai laboratori e alle attività pratiche.
Senza certificato NON si possono seguire le attività di laboratorio e le attività pratiche.
Sono tenuti a partecipare tutti/e i/le nuovi/e iscritti/e e tutti/e gli/le studenti/esse (compresi/e i/le dottorandi/e) che non hanno conseguito lo stesso certificato presso il DISAFA o sedi consorziate.
Chi è già in possesso del Certificato, ma questo è stato rilasciato con data antecedente i 5 anni, dovrà procedere al suo rinnovo, seguendo le stesse modalità descritte per il primo rilascio.
Per ulteriori chiarimenti, inviare una mail a: sicurezzamatricole.disafa@unito.it con oggetto "sicurezza"
Per problemi tecnici sulla piattaforma Moodle aprire una richiesta di supporto mediante ticket (https://askit.unito.it/servicedesk/customer/portal/12)
Modalità di acquisizione e rinnovo del Certificato
-
Parte prima: Corso di formazione generale per lavoratori in materia di igiene e sicurezza (D. Lgs. 81/08 s.m.i.) (Modulo di e-learning) - 4 ore
Il corso è disponibile sulla piattaforma Moodle https://elearning.unito.it/samev/course/view.php?id=4099
Lo svolgimento del Test on-line è consentito fino alle ore 23:59 del 02/03/2025. -
Parte seconda. Rischi specifici (lezione in presenza): 8 ore
La lezione si terrà in presenza il 3 marzo 2025 in Aula SAMEV 2 (Campus Grugliasco) dalle 08:50 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30.
Per poter sostenere l’esame finale è necessaria la presenza ad almeno il 90% del tempo effettivo della lezione.
Il rilevamento delle presenze sarà effettuato mediante un sistema attivato dai docenti ad inizio e fine di ogni sessione di lezione. Per attestare la propria presenza è necessario disporre di uno dispositivo dotato di lettore QR-code.
A partire dalle ore 15:00 del 07/03/2025 e fino alle ore 23:59 del 17/03/2025 sarà possibile eseguire il test finale sulla piattaforma Moodle accedendo al corso “Rischi specifici - Test di valutazione finale - 2024/25”: https://elearning.unito.it/samev/course/view.php?id=3461
Al test finale saranno ammessi solo gli studenti/le studenti/studentesse che hanno superato il test del modulo on-line e hanno regolarmente certificato la presenza alle lezioni in presenza.
Al superamento del test finale verrà attivata la possibilità di scaricare il certificato.
Per gli/le iscritti/e al primo anno triennale, la registrazione del CFU (per gli/le studenti/studentesse delle lauree triennali) avverrà entro la fine di maggio 2025.
Course contents
First module: General training course for workers on hygiene and safety (E-learning module) - 4 hours
- The course is available on the Moodle platform https://elearning.unito.it/samev/course/view.php?id=4100
- The online test can be taken until 11:59 p.m. on 3 March 2025
Second module: “Safety: Specific risks course” (E-learning module) - 8 hours
- The course is available on the Moodle platform https://elearning.unito.it/samev/course/view.php?id=4077
- To enroll in the Moodle course, students must make a request to their academic advisor after passing the test in the first module.
- In order to take the final exam, it is necessary to view the slides contained in the course.
- The course will be available from 15:00 on 7 March 2025 until 23:59 on 17 March 2025. At the end of the course, it will be possible to take the final test on the same Moodle page.
- Upon passing the final test, the possibility of downloading the certificate will be activated.