Vai al contenuto pricipale
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html

SCUOLA UNIVERSITARIA MAESTRI ASSAGGIATORI DI VINO - SUMAV

Pubblicato: Giovedì 18 luglio 2019

Il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’ONAV istituisce la primaSCUOLA UNIVERSITARIA MAESTRI ASSAGGIATORI DI VINO - SUMAV” con lo scopo di fornire ad esperti assaggiatori, tecnici del settore enologico, enologi e sommelier, aggiornamenti e approfondimenti in tema di tecniche e metodologie di assaggio dei vini volte a definire le caratteristiche derivanti dalla espressione varietale, dal territorio e dalle tecniche di vinificazione, a valutare il livello qualitativo ed esprimere giudizi ai fini della loro valorizzazione e promozione nazionale ed internazionale.

La Scuola si terrà presso la sede del DISAFA nel Campus Universitario di Grugliasco (TO). La durata sarà di 60 ore totali di corso, tra novembre 2019 e marzo 2020, nelle giornate di sabato e domenica. I posti disponibili andranno da un minimo di 60 ad un massimo di 100.

Possono presentare domanda di ammissione al corso:

  • Assaggiatori ONAV con qualifica di esperto assaggiatore
  • Assaggiatori ONAV
  • Enologi / Agronomi
  • Sommellier
  • Addetti e professionisti del modo enologico

Per potersi iscrivere, gli Assaggiatori ONAV dovranno essere in regola con il pagamento della quota annuale di tesseramento.
Le domande saranno accolte dando priorità alle categorie di ammessi come da elenco sopra riportato, tenuto conto anche della data di arrivo. Dieci posti sono riservati ai tecnici in possesso del titolo di enologo.
È prevista la partecipazione anche a singoli moduli fino a copertura dei posti disponibili.
L’iscrizione alla Scuola prevede il pagamento di un contributo di Euro 1.150,00 per l’intero corso comprensivo della tessera ONAV valida per il 2020. Il contributo per ogni singolo modulo (questa soluzione sarà contemplata solo in caso di posti disponibili) è di Euro 350,00 e non comprende la quota sociale di Euro 70, obbligatoria.

Scadenze:
30 settembre 2019    Presentazione domande
15 ottobre 2019        Comunicazione dell’eventuale ammissione
25 ottobre 2019        Versamento quota di iscrizione

Contatti:
Direttore ONAV:
Dott. Francesco Iacono – cell. 3351331301
direzione@onav.it

Responsabile scientifico:
Prof. Vincenzo Gerbi
vincenzo.gerbi@unito.it

Ultimo aggiornamento: 18/07/2019 16:50
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!