Vai al contenuto principale

DIVERSAGROVET: il progetto di citizen science per monitorare la biodiversità nel Campus universitario di Grugliasco

Pubblicato: Martedì 29 marzo 2022

DIVERSAGROVET è un progetto di citizen science a cura di Deborah Isocrono e Francesco Vidotto che intende monitorare la biodiversità presente nelle aree verdi del Campus universitario di Grugliasco. 

Il progetto è rivolto a studenti, cittadini e componenti della comunità scientifica che lavorano nel campus o vivono nei dintorni.

Verranno organizzati numerosi bioblitz in cui i ricercatori supporteranno i partecipanti nell’identificazione delle diverse specie.

In ogni momento è comunque possibile condividere le proprie fotografie di piante, insetti, licheni e cimentarsi nella loro identificazione attraverso il sito iNaturalist.

Crea un tuo profilo e unisciti alla community!

La presentazione avverrà durante la conferenza organizzata dalla Società Botanica Italiana dal titolo “INaturalist: uno strumento social per la valorizzazione della biodiversità” a cura di Deborah Isocrono, DISAFA, Università di Torino.

La diffusione della conoscenza e la consapevolezza del mondo naturale che ci circonda può avvantaggiarsi dell’uso di nuove applicazioni tecnologiche. Il progetto Inaturalist, una delle applicazioni per la biodiversità più popolari al mondo, connette gli utenti con una comunità di
naturalisti e scienziati per la diffusione capillare di informazioni sul mondo naturale. Nel corso degli incontri verranno presentati alcuni progetti per la valorizzazione della biodiversità lichenica urbana.
È previsto un incontro teorico venerdì 8 aprile 2022 alle ore 16.30 (1 ora; on line e in presenza) e un incontro pratico sabato 9 aprile 2022 alle ore 10.30 presso l’Orto Botanico (Viale Mattioli 25, Torino) – auletta 1. Consulta la locandina dell’evento per sapere come fare per prenotarsi alla conferenza e per partecipare alla attività pratica.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2022 18:17
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!