Vai al contenuto principale

Workshop "NOW RESOURCES - FROM WASTE TO RESOURCE" | 14-15 settembre 2023

Da: Giovedì 14 settembre 2023
Fino a: Venerdì 15 settembre 2023

Pubblicato: Lunedì 31 luglio 2023

Il 14 e il 15 settembre 2023 ad Alpignano, in provincia di Torino, nella splendida cornice di Cascina Govean, Centro di educazione ambientale di Legambiente (Via G. Marconi, 44 - 10091 Alpignano), si terrà il workshop “NOW RESOURCES - FROM WASTE TO RESOURCE: Workshop on guidelines and best practices to boost territorial circular cluster”.
L’approvvigionamento di risorse primarie rappresenta una delle principali sfide che l’Europa deve affrontare. L’esigenza di ridurre l'uso di materie prime non rinnovabili e di minimizzare gli impatti negativi sull'ambiente, ha portato a un interesse crescente verso le attività di recupero dei rifiuti, in linea con gli obiettivi europei per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, illustrati nella strategia per lo sviluppo sostenibile (CE 2001) e negli Accordi di Parigi (UNFCCC 2015).
Il workshop NOW RESOURCES ha come obiettivo principale la sistemizzazione di protocolli operativi, validati su territori vasti, al fine di rendere efficace ed efficiente il recupero di rifiuti urbani da reimmettere sul mercato, in un’ottica di economia circolare.
I principali oggetti indagati sono rappresentati dai rifiuti minerali derivanti da attività di demolizione, di scavo, estrattivi e da rifiuti organici.
Il presente workshop mira a mettere a sistema i risultati ottenuti applicando moderne tecnologie per produrre, in modo sostenibile, nuovi prodotti da utilizzare per applicazioni civili ed ambientali.
Per poter raggiungere gli obiettivi preposti, risulta fondamentale lo scambio di conoscenze e competenze relativamente alle buone pratiche che ciascun paese (Spagna ed Italia) applica; la presenza della Spagna rappresenta sicuramente valore aggiunto al progetto.
Allo scopo di formare ed informare addetti del settore e future generazioni, e di garantire un confronto attivo tra gli attori coinvolti, il workshop tematico organizzato sarà suddiviso in tre momenti:
- Interventi ad opera di esperti del settore
- tavole rotonde tematiche che coinvolgeranno rappresentanti di pubbliche amministrazioni, aziende, professionisti, associazioni di categoria
- tavoli di lavoro per mettere a confronto le diverse figure interessate alle tematiche in oggetto (PA, aziende, professionisti, ricercatori, cittadini, associazioni di categoria, etc...)
Il workshop potrà garantire un bacino di utenza di 50-70 persone, considerando sia operatori del settore sia studenti e dottorandi, con potenziale ampliamento della platea per le prime due Session, grazie alla possibilità di partecipazione in modalità mista (in presenza e da remoto).
La produzione e diffusione dei protocolli presentati durante il workshop intercetterà potenzialmente un bacino d’utenza superiore, composto da esperti ed operatori di settore (nazionali ed internazionali) e potrà costituire esempio scalabile e replicabile in altri territori europei.

Per ulteriori informazioni consulta gli allegati e visita il sito https://www.nowresource.it/

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023 15:19
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!