AgriNewTech
Nome azienda: AgriNewTech s.r.l.
Tipologia: spin-off accademico
Anno di costituzione: 2009
Settore: biotecnologie applicate all'agricoltura e all'ambiente
Attività
AgriNewTech (ANT) si occupa di difesa delle colture e di valorizzazione di compost, biomasse e rifiuti per il loro ottimale impiego in agricoltura, avvalendosi anche di microorganismi biostimolanti e di una metodologia di analisi all’avanguardia per la valutazione della qualità di compost e substrati, collaborando con aziende di compostaggio e produttori di terricci, substrati e fertilizzanti.
L’azienda è inoltre riconosciuta dal MIPAAF quale Centro di Saggio idoneo a condurre prove ufficiali di campo ai sensi dell'articolo 4, commi 5, 6, 7 e 8 del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 194, che recepisce la direttiva comunitaria n. 91/414/cee del 15 luglio 1991.
Lo spin-off ha l’obiettivo di trasferire al mondo operativo i risultati di anni di ricerche svolte a livello internazionale da parte dei soci fondatori, offrendo ricadute commerciali all’innovazione tecnologica e scientifica conseguente alle attività di ricerca condotte presso l’Università.
L’azienda ha al suo attivo diverse collaborazioni ed esperienze nel trasferimento tecnologico, anche nell’ambito di progetti internazionali, in paesi quali Ungheria, Marocco e Arabia Saudita. AgriNewTech è inoltre membro del Polo piemontese IBIS sulla chimica sostenibile e di quello sull’agroalimentare ed è operativa nella formazione e nell’organizzazione di eventi relativi a tematiche agro-ambientali e agro-alimentari.
Si occupa infine della produzione e vendita di substrati e ammendanti a marchio ANT in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti e degli hobbisti.
Prodotti e servizi
AgriNewTech offre:
- valutazione della qualità di compost e substrati in base agli usi specifici
- valorizzazione di compost, rifiuti, scarti e sottoprodotti per il loro impiego in agricoltura
- arricchimento di compost e substrati con microorganismi
- valutazione efficacia prodotti fitosanitari
- produzione e vendita di prodotti innovativi per la difesa sostenibile delle colture ortoflorofrutticole.
Applicazioni
Difesa sostenibile delle colture ortoflorofrutticole, agricoltura sostenibile, riciclo e riutilizzo di scarti e rifiuti organici.
Mercato di riferimento
Aziende di compostaggio, aziende agricole, industrie agro-alimentari, aziende produttrici di mezzi di lotta, pubbliche amministrazioni.

Contatti
Via Livorno 60, 10144 Torino (presso Environment Park)
Referenti: Massimo Pugliese e Maria Lodovica Gullino
Email: info@agrinewtech.com
Telefono: 011 225 7283