Laboratorio Neve e Suoli Alpini

Il Laboratorio Neve e Suoli Alpini, afferente al Centro Interdipartimentale NatRisk, è stato istituito nel 2001 dal Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agro-Forestali, ora DISAFA, dell'Università degli Studi di Torino.
Il Laboratorio si propone come centro per lo studio delle aree montane, con particolare riferimento alla conoscenza e alla gestione della risorsa suolo negli ecosistemi d'alta quota e della criosfera.

Il Laboratorio ha sede presso il Comune di Gressoney-La-Trinité, in Valle d'Aosta, ed è ospitato all’interno dell'Istituto Scientifico Angelo Mosso, nel Comune di Alagna Valsesia, nell'ambito di una convenzione con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.

Localizzato a 2901 metri s.l.m. nel massiccio del Monte Rosa, l'Istituto Scientifico Angelo Mosso è una struttura dalla storia più che centenaria: un vero e proprio santuario della ricerca scientifica in alta montagna.
Nell'area dell'Istituto Mosso, il Laboratorio gestisce una serie di aree sperimentali permanenti incluse nella Rete LTER Italia, nelle quali sono valutati gli effetti delle condizioni climatiche sulla dinamica dei nutrienti nel suolo e nelle acque, così come sulla fenologia vegetale, in collaborazione con il CNR-IRSA (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di ricerca sulle acque).
Dal 2005 è attiva una collaborazione con il Comando Truppe Alpine - Ufficio Meteomont, che gestisce una stazione nivometeorologica automatica dotata anche di sensori per la misura della temperatura e umidità del suolo.

Il Laboratorio contribuisce all’organizzazione di attività di divulgazione scientifica presso l'Istituto Mosso, in collaborazione con il Geoparco Sesia Val Grande, l'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia e il Comprensorio Sciistico Monterosaski. L'Istituto Mosso ospita giornate di attività didattica nell'ambito dei Corsi di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali e Scienze e Tecnologie dei Sistemi e Territori Forestali, così come della Summer School Internazionale IPROMO.

Il laboratorio conduce attività di ricerca di base e applicata, relativa a:

• effetti del cambiamento climatico sulle condizioni della neve
  • caratteristiche evolutive dei suoli alpini
  • relazioni tra suolo e vegetazione alpina
  • processi all'interfaccia suolo-neve e ghiaccio-neve
  • dinamica delle valanghe
  • impatti della degradazione della criosfera sulla qualità delle acque
  • caratteristiche delle deposizioni atmosferiche
  • ricostruzione paleoambientale degli ecosistemi d'alta quota.

logo laboratorio neve e suoli alpini

Piazza Tache, 11020, Gressoney la Trinité (AO)

Referente: Michele Freppaz

michele.freppaz@unito.it