Fisiologia e immunità degli insetti

TAG: sistema immunitario degli insetti, manipolazione del microbiota intestinale, immunologia nutrizionale

Il gruppo di ricerca studia, a livello biologico, molecolare e cellulare, l’immunità di insetti allevati a scopo commerciale (es. l’ape o gli insetti edibili) per i quali virus, batteri, funghi e altri entomopatogeni rappresentano una grave minaccia con ripercussioni economiche. Questi attacchi sono regolati da diversi fattori, tra cui il microbiota intestinale e il sistema immunitario. Lo studio e la possibilità di modulare le loro interazioni mirano ad evitare l’uso di antibiotici a tutela del consumatore finale.
Il gruppo svolge inoltre indagini sul sistema immunitario e sul microbiota intestinale di insetti di interesse agrario, tra cui fitofagi esotici, per evidenziare i rischi connessi alla costituzione di nuove associazioni tra insetti e microrganismi.

Competenze:
allevamento di insetti, caratterizzazione del microbiota intestinale e dell’emolinfa, identificazione e quantificazione di geni che regolano risposte immunitarie (es. peptidi antimicrobici e fenolossidasi), immunologia nutrizionale, colture di immunociti.

Risorse disponibili:
celle climatiche, laboratori per analisi molecolari e colture cellulari.

Risultati recenti:
È stata dimostrata l’influenza della dieta sulle risposte immunitarie (es. espressione genica di peptidi antimicrobici) in insetti di interesse per il food e il feed. È stata dimostrata la relazione tra la compartimentalizzazione della comunità batterica e fungina dell'intestino dell'ape e lo stato fisiologico dell'insetto, in termini di condizioni fisico-chimiche e metaboliche. Una disbiosi intestinale a carico dell’ape, ovvero un’alterata proporzione tra le specie del microbiota dell’intestino, è risultata avere un ruolo importante tra le cause della sindrome da spopolamento negli alveari. Sono inoltre state indagate le comunità microbiche intestinali degli insetti esotici Drosophila suzukii e Rhynchophorus ferrugineus, evidenziando la stretta interconnessione tra il microbiota e la fonte alimentare.

• HeMiTool - Hemolymph microbiome of insects: a promising tool to develop innovative strategies to control pests and protect beneficials (Bando PRIN 2022 PNRR, Coordinatore).
  • InProFarm - Insect probiotic-assisted farming: a promising tool to enhance edible insect health and performances (Bando PRIN 2022, Responsabile di Unità).
  • ADVAGROMED - ADVanced AGROecological approaches based on the integration of insect farming with local field practices in MEDiterranean countries (Bando PRIMA 2021, Partecipante).
  • Interazioni tra insetti vettori e microrganismi simbionti: nuove prospettive per il biocontrollo dei patogeni trasmessi alle piante, agli animali e all'uomo, 2011-2013 (BandoPRIN Bando 2009).
  • Un approccio integrato alla lotta contro la flavescenza dorata della vite, INTEFLAVI 2015-2017 (Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di Torino, di Asti).
  • BioSIn - Economia circolare – biomasse – nuovi prodotti: la bioconversione sostenibile degli insetti, 2018-2020 (Fondazione Cassa di Risparmio di Torino).

• Candian, V., Savio, C., Meneguz, M., Gasco, L., Tedeschi, R., 2023. Effect of the rearing diet on gene expression of antimicrobial peptides in Hermetia illucens (Diptera: Stratiomyidae). Insect Science, 30(4): 933–946.
  • Candian, V., Tedeschi, R., 2023. Impact of the diet on the mortality and on gene expression of the antimicrobial peptide Tenecin 3 in Tenebrio molitor larvae Infected by Beauveria bassiana. Insects, 14(4): 359
  • Callegari M., Crotti, E., Fusi M., Marasco R., Gonella E., De Noni I., Romano D., Borin S., Tsiamis G., Cherif A., Alma A., Daffonchio D. (2021). Compartmentalization of bacterial and fungal microbiomes in the gut of adult honeybees. npj Biofilms and Microbiomes  7, 42.
  • Gonella E., Mandrioli M., Tedeschi R., Crotti E., Pontini M., Alma A. (2019). Activation of immune genes in leafhoppers by phytoplasmas and symbiotic bacteria. Frontiers in Physiology, 10, 795
  • Tedeschi R., Monti M., Gonella E., Melchiori G., Alma A., Mandrioli M. (2017). Molecular and cellular analysis of immunity in the phytoplasma vector Euscelidius variegatus: exploiting immunity to improve biological control strategies. Invertebrate Survival Journal 14: 63-72

Prof.ssa Elena Crotti, Università di Milano (Italia)
Prof. Mauro Mandrioli, Università di Modena e Reggio Emilia (Italia)