Processi molecolari coinvolti nella memoria dello stress osmotico

TAG: pomodoro, memoria dello stress, miRNAs, strigolattoni, epigenetica

L'esposizione a un precedente episodio di stress può amplificare le risposte delle piante allo stress. Questa “memoria dello stress” può essere indotta anche mediante trattamenti di priming. Comprendere i meccanismi coinvolti nella memoria osmotica potrebbe apportare grandi benefici alle piante coltivate che crescono nei climi temperati dove l’irrigazione e le precipitazioni sono intervallate da episodi di siccità sempre più severi.

In questo progetto, ci concentreremo sul ruolo degli strigolattoni nel controllo della memoria osmotica, in particolare per quanto riguarda l’attività stomatica durante la fase di recupero dallo stress. Verranno intrapresi approcci di ricerca "omici" in Arabidopsis e pomodoro, analizzando l'interazione tra network ormonali e la presenza di marker epigenetici sui geni bersaglio.

PlantStressLab

RADIANT

ECONUTRI

STRIGOLATTONI: MOLECOLE ANTIVIRALI NATURALI

• G. Russo, S. Capitanio, M. Trasoletti, C. Morabito, P. Korwin Krukowski, I. Visentin, A. Genre, A. Schubert, F. Cardinale (2023) Strigolactones promote the localisation of the ABA exporter ABCG25 at the plasma membrane in root epidermal cells of Arabidopsis thaliana. Journal of Experimental Botany 74(18):5881–5895, doi: 10.1093/jxb/erad298
  • M. Trasoletti, I. Visentin, E. Campo, A. Schubert, F. Cardinale (2022) Strigolactones as a hormonal hub for the acclimation and priming to environmental stress in plants. Plant, Cell & Environment 45(12): 3611-3630, doi: 10.1111/pce.14461
  • P. Korwin Krukowski, I. Visentin, G. Russo, D. Minerdi, A. Bendahmane, A. Schubert, F. Cardinale (2022) Transcriptome analysis points to BES1 as a transducer of strigolactone effects on drought memory in Arabidopsis thaliana. Plant & Cell Physiology 63(12):1873–1889, doi: 10.1093/pcp/pcac058
  • I. Visentin, C. Pagliarani, E. Deva, A. Caracci , V. Turečková , O. Novák , C. Lovisolo , A. Schubert, F. Cardinale (2020) A novel strigolactone-miR156 module controls stomatal behaviour during drought recovery. Plant and Cell Environment 43(7): 1613-1624, doi.org/10.1111/pce.13758
  • F. Cardinale, P. Korwin Krukowski , A. Schubert , I. Visentin (2018) Strigolactones: mediators of osmotic stress responses with a potential for agrochemical manipulation of crop resilience. Journal of Experimental Botany 69(9):2291-2303. doi: 10.1093/jxb/erx494

• Dr. Fabio Tebaldi Silveira Nogueira (http://www.lcb.esalq.usp.br/equipe/fabio-tebaldi-silveira-nogueira) per lo studio dell’attività degli strigolattoni nella regolazione molecolare della fioritura in pomodoro.
  • Prof. Antonio Granell (http://pgb.ibmcp.csic.es/people/toni.html) per lo sviluppo di protocolli di gene editing in pomodoro.
  • Un consorzio di 4 partner nazionali appartenenti a UNITO e collaboranti al progetto CRT “strigolattoni: molecole antivirali naturali?”
  • Un consorzio di 24 partner sovranazionali o provenienti da 10 paesi UE/associati che ha collaborato in TOMRES (coordinamento: UNITO), inclusi 12 enti pubblici di ricerca; 6 farms; 5 industrie; 1 organo di consulenza politica. Sono stati coinvolti anche due membri del comitato consultivo (USA e sovranazionale) e oltre 15 membri di un gruppo di stakeholder provenienti da 5 paesi UE/associati e sovranazionali.
  • Un consorzio di 28 partner provenienti da 12 paesi UE/sopranazionali che collabora in RADIANT (coordinamento: Università di Porto, PT), inclusi 15 istituti di ricerca/università; 4 ONG; 9 PMI. Oltre 20 stakeholder sono stati coinvolti nella co-innovazione fin dall’inizio del progetto.
  • Un consorzio di 30 partner provenienti da 13 paesi (12 paesi UE/associati, Cina) collabora in ECONUTRI (coordinamento: Università di Agraria di Atene, GR). Tra questi, 18 istituti di ricerca/università, 10 industrie, 2 associazioni di agricoltori. Sei partner provengono dalla Cina.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 16:01