Sviluppo di mappe genetiche, analisi QTL e studi di mappaggio per associazione in specie coltivate

TAG: analisi linkage, mappe genetiche, quantitative trait loci, GWAS, next generation sequencing

Lo sviluppo di mappe genetico molecolari, le analisi QTL e il mappaggio per associazione sono strumenti ampiamente utilizzati nella genetica e nel miglioramento genetico, per identificare regioni genomiche associate a caratteristiche agronomiche utili per i programmi di selezione assistita da marcatori (MAS – marker assisted selection)

Il gruppo di ricerca sta conducendo attività che riguardano l'identificazione di marcatori molecolari strettamente associati a geni e QTL (quantitative trait locus) di interesse agronomico mediante lo sviluppo di mappe genetico-molecolari e l'approccio di mappaggio per associazione (GWA - genome wide association) nell’ambito di alcune specie vegetali. Lo sviluppo di mappe genetiche (mappe linkage)
rappresenta il primo passo per la localizzazione di geni e QTL associati a tratti economicamente importanti, aprendo la strada all’approccio di selezione assistita da marcatori (MAS – marker assisted selection), all’analisi genomica comparativa tra specie diverse, all'ancoraggio di mappe fisiche ed al potenziale clonaggio di geni. Rispetto alle tradizionali analisi linkage, il mappaggio per associazione non richiede lo sviluppo di popolazioni sperimentali a partire da parentali precedentemente selezionati in quanto possono essere direttamente utilizzabili gli individui di una popolazione presente in natura, o appartenenti ad una collezione di germoplasma già esistente. Pertanto il mappaggio per associazione può integrare la strategia di analisi linkage, facilitando l’identificazione geni e QTL. I principali vantaggi dell’approccio GWA risiedono nell'ampia base genetica che viene analizzata in una intera popolazione, nel maggior livello di risoluzione di mappaggio ottenibile, grazie allo sfruttamento dell’elevato numero di eventi di mutazione e ricombinazione che caratterizzano la storia evolutiva della popolazione in analisi.

Approfondimenti
G2P-SOL - Linking genetic resources, genomes and phenotypes of Solanaceous crops
Globe artichoke genome database
Eggplant Microsatellite Database

• "Sviluppo di marcatori microsatellite in Anemone coronaria e di una mappa genetico-molecolare in Ranunculus asiaticus L."
    Stipulato con la BIANCHERI CREAZIONI Sanremo
  • Horizon 2020 research and innovation programme SFS-07b-2015 – Management and sustainable use of genetic resources: "Linking genetic resources, genomes and phenotypes of Solanaceous crops - G2P-SOL project" - Grant agreement No 677379.
  • Horizon Europe programme,2)- PROGRACE –Promoting a Plant Genetic Resources Community for Europe- Project number n. 101094738

• Gaccione L., Martina M., Barchi L., Portis EW. (2023) A compendium for novel marker-based breeding strategies in eggplant Plants 12(5): doi:10.3390/plants12051016
  • Martina M., Acquadro A., Gulino D., Brusco F., Rabaglio M., Portis E., Lanteri S. (2022) First genetic maps development and QTL mining in Ranunculus asiaticus L. through ddRADseq. Frontiers in Plant Science 13:1009206 doi: 10.3389/fpls.2022.1009206
  • Toppino L., Barchi L., Mercati F., Acciarri N., Perrone D., Martina M., Gattolin S., Sala T., Fadda S., Mauceri A., Ciriaci T., Carimi F., Portis E., Sunseri F., Lanteri S., Rotino G.L. (2020). A new intra-specific and high-resolution genetic map of eggplant based on a RIL population, and location of QTLS related to plant anthocyanin pigmentation and seed vigour. Genes 11(7):745 doi: 10.3390/genes11070745