Ricerca in viticoltura: innovazione unendo fisiologia della vite, sostenibilità e resilienza climatica

TAG: sostenibilità, viticoltura di precisione, cambiamenti climatici, biologia molecolare, microbioma

Studio della interazione della vite con fattori di stress abiotici/biotici e pratiche agronomiche

In particolare, la nostra ricerca si focalizza sui seguenti aspetti:

• Gli effetti del microclima del vigneto sulla crescita della vite, la maturazione del frutto e la fisiologia dell'acino sotto lo stress dei cambiamenti climatici.
  • Studio del 'terroir' sulla crescita della vite, lo sviluppo e la qualità del frutto.
  • Metodi spettroscopici non distruttivi per valutare la qualità dell'uva e per la valutazione precoce delle alterazioni biotiche e abiotiche delle foglie.
  • Sistemi di monitoraggio per la viticoltura di precisione.
  • Caratterizzazione biochimica degli organi vegetativi e degli acini in Vitis sp.
  • Effetti dei patogeni sulla composizione antiossidante delle foglie e degli acini.
  • Gestione sostenibile della viticoltura, ecologia del vigneto e biochimica della vite e gli effetti sull'accumulo di metaboliti secondari.
  • Studio del microbioma dell'acino.

• PRIN 2022: Environmental and temperature effects on carbohydrate export in grapevine leaves in the frame of climate change (TEXPOVINE)
  • GRANT FOR INTERNATIONALIZATION: Functional characterization of vacuolar transporters possibly driving the typical sugar/malate ratio increase during fruit ripening in grapevine (MALATE)
  • PSR Puglia – UVAPULIA - Uve apirene pugliesi dal campo alla tavola: innovazione, nutrizione, sostenibilità
  • PSR Puglia – COSMEL - Competitività e sostenibilità della coltura del melograno in Puglia
  • WISE – H2020-MSCA-RISE-2018 - Vine and Wine Innovation through Scientific Exchange
  • VITIFUTURE “Soluzione integrata aria-terra per il monitoraggio dei vigneti per la gestione di precisione” - PRO FESR 2014/2020
  • PON (art. 13) PROMOZIONE DI PROCESSI ECO-SOSTENIBILI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI PUGLIESI, “Miglioramento della sostenibilità e dell’efficienza dell’attività viticolo-enologica e valorizzazione della biodiversità di vitigni autoctoni con tecniche di viticoltura di precisione”, 2014-2017
  • “Integrated systems for smart viticulture: the contribution of agronomist researcher. Improvement and advances” - Fondazione ISI e IWAY srl - 2015-5017
  • TELECOM - “Valutazione delle potenziali applicazioni dell’ICT, dell’automazione e della robotica alla viticoltura” - 2015-2016
  • VARCA - “Valorizzazione della qualità aromatica di vini a ridotto contenuto alcolico” - CRT 2014
  • “Per una valorizzazione dei vigneti del Barolo DOCG” - Accademia del Barolo - 2015
  • AGER n 2010-2014 "Un database viticolo italiano, ad approccio multidisciplinare, per la conoscenza e la valorizzazione dei genotipi regionali"

• Zenoni S, Savoi S, Busatto N, Tornielli GB, Costa F. (2023). Molecular regulation of apple and grape ripening: exploring common and distinct transcriptional aspects of representative climacteric and non-climacteric fruits. Journal of Experimental Botany. DOI: 10.1093/jxb/erad324.
  • Ferrandino, A., Pagliarani, C., Pérez-Alvarez, E.P. (2023). Secondary metabolites in grapevine: crosstalk of transcriptional, metabolic and hormonal signals controlling stress defence responses in berries and vegetative organs. Front. Plant Sci. 14:1124298. DOI: 10.3389/fpls.2023.1124298.
  • Minerdi, D, Stefania S, and P Sabbatini. (2023). "Role of Cytochrome P450 Enzyme in Plant Microorganisms’ Communication: A Focus on Grapevine" International Journal of Molecular Sciences 24, no. 5: 4695. DOI: 10.3390/ijms24054695
  • VanderWeide J, Falchi R, Calderan A, Peterlunger E, Vrhovsek U, Sivilotti P and P Sabbatini. (2022). Juxtaposition of the Source-to-Sink Ratio and Fruit Exposure to Solar Radiation on cv. Merlot (Vitis vinifera L.) Berry Phenolics in a Cool versus Warm Growing Region. J. Agric. Food Chem. 70, 34, 10429–10442, DOI: 10.1021/acs.jafc.2c01528.
  • Mania E, Petrella F, Giovannozzi M, Piazzi M, Wilson A, Guidoni S. (2021). Managing Vineyard Topography and Seasonal Variability to Improve Grape Quality and Vineyard Sustainability. Agronomy. 11(6):1142. DOI:  10.3390/agronomy11061142.

Nazionali
Università di Foggia
Università di Palermo
CNR-IPSP Torino