Vai al contenuto pricipale
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html

Erasmus Plus

Da gennaio 2014 è attivo il Programma Europeo ERASMUS+ a supporto dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.

La/lo studentessa/e Erasmus riceve un contributo comunitario ad hoc, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System). 

Se siete interessati ad effettuare una mobilità ERASMUS+ avete la possibilità di presentare la vostra candidatura tramite i seguenti bandi.

 

La mobilità Erasmus Plus per Studio permette agli/alle studenti/esse degli Istituti di istruzione superiore di trascorrere un periodo di studio della durata minima di tre mesi e massima di dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale (Bilateral Agreement) nell'ambito del programma Erasmus+ con l'Istituto di appartenenza. Il programma Erasmus Plus per studio prevede scambi di studenti con Università straniere con le quali siano stati stipulati appositi accordi bilaterali.

 

Come partecipare al programma

Dopo la pubblicazione del bando Erasmus per studio (generalmente nel mese di Gennaio di ogni anno) gli studenti possono presentare la propria candidatura per una delle destinazioni attive. Trovate tutte le informazioni per partecipare al programma sul portale di Ateneo alle pagine web di Erasmus per studio o di Istruzioni per studenti Unito (Outgoing).

 

Link per la compilazione della domanda:

  • Bando Erasmus Plus per studio
  • Mobilità attive: Le schede descrittive di ogni accordo contengono il link al sito dell'Università di destinazione, dove sarà possibile verificare in dettaglio le modalità e tempistiche di registrazione, e i requisiti richiesti dalle singole sedi.
  • Dove Andare: guida alla ricerca della sede 
  • Calendario generale degli incontri di orientamento Erasmus per studio
  • Slide degli incontri di orientamento tenuti dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale

 

Dopo la compilazione della domanda:

 

Altri link utili

  • Assicurazione per gli studenti che soggiornano all'estero.
  • Carta dello Studente Erasmus, che raccoglie tutte le informazioni relative ai diritti e doveri degli studenti Erasmus, dei quali ciascuno studente outgoing deve essere consapevole.
  • Housing Anywhere: la piattaforma housing tramite la quale gli studenti in partenza per soggiorni di mobilità possono affittare le stanze agli studenti in arrivo presso l'Ateneo. L'utilizzo della piattaforma è completamente gratuito e solo chi possiede un indirizzo email universitario istituzionale può pubblicizzare le stanze, rendendo il servizio ad uso specifico degli studenti per favorire lo scambio di abitazioni, soprattutto in occasione di periodi di mobilità. Guarda il video di presentazione. 
  • GaragErasmus: la social community che ha lo scopo di riunire l'intera generazione Erasmus in tutta Europa, stabilendo una rete di contatti professionali e di cittadini in generale, accomunati da un'esperienza Erasmus che li ha "contagiati" e di cui incarnano lo spirito. La community è una base per aiutare la diffusione e lo sviluppo di imprese start-up e di idee innovative tra i giovani ex Erasmus e tra i Paesi.
  • Vademecum dello studente Erasmus: per informarsi sulle procedure dell'Agenzia Nazionale LLP - Italia
  • 80giovani.it: informazioni sul progetto "Il Giro del Mondo in 80 Giovani".

 

Associazioni Studenti che si occupano di internazionalizzazione a Torino:

 

Il programma Erasmus Plus Traineeship permette di effettuare tirocini curricolari e attività pratiche presso qualunque istituto di ricerca universitario e non, impresa, o azienda privata presente in uno dei Paesi partecipanti al programma (borse per periodi di 2 o 3 mesi). Gli enti o aziende europei non hanno preventivamente stipulato accordi bilaterali con UNITO, ma è l'aspirante tirocinante, dopo essere entrato in graduatoria, a contattare il laboratorio europeo per offrirsi per un periodo di stage.

 

Come partecipare al programma

Per informazioni dettagliate sul programma Erasmus Plus Traineeship, visitate il sito di Ateneo, o contattate il Professor Claudio Lovisolo (claudio.lovisolo@unito.it).

La pubblicazione del bando (generalmente nei mesi di aprile-maggio-giugno di ogni anno) avviene sul sito della Scuola di Agraria e Veterinaria (SAMEV).

 

A partire dall'autunno 2017 fino al 31 luglio 2019 il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari è beneficiario di un progetto di mobilità individuale extra UE (KA107- partner countries) con l' Université d'Antananarivo (UA), Antananarivo, Madagascar

Scheda descrittiva progetto Erasmus + - Bando 2017

Bando Erasmus+ Outgoing 2018

Sono previsti flussi di mobilità per personale docente (Staff Mobility for Teaching, della durata di 15 gg ciascuno) e 2 flussi di mobilità per studenti del 3° ciclo di studio (Staff Mobility for Training, della durata di 30 gg ciascuno). Per informazioni dettagliate contattate il Responsabile per il DISAFA, Professor Gabriele Beccaro (gabriele.beccaro@unito.it).

 

La Sezione Mobilità e Didattica Internazionale - Direzione Attività Istituzionali, Programmazione, Qualità e Valutazione (Telefono: +39 011 6704425; Fax: +39 011 2361017; e-mail: internationalexchange@unito.it) è responsabile per tutte le questioni amministrative relative ai programmi di mobilità.

 

Commissione ERASMUS del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari 

La Commissione Erasmus DISAFA è responsabile per le informazioni relative ai bandi sopra descritti e relative agli accordi con le Università straniere, per i suggerimenti didattici riguardanti il Learning Agreement e gli esami che si intendono sostenere all'estero.

  • Prof. Ezio Portis (Presidente - Referente per la stesura e l'aggiornamento dei Bilateral Agreements - Referente Bando Erasmus per Studio per i Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Tecnologie Alimentari, Viticoltura ed Enologia e per i Corsi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Biotecnologie Vegetali)
    Tel: +39 011 6708807 - email: ezio.portis@unito.it

 

  • Prof. Claudio Lovisolo (Vice-Presidente - Referente Bando Erasmus Traineeship - Referente Bando Erasmus per Studio per i Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche, Scienze Agrarie, Scienze Zootecniche)
    Tel: +39 011 6708926 - email: claudio.lovisolo@unito.it

 

  • Prof. Michele Freppaz (Referente Bando Erasmus Plus Partner Countries - Referente Bando Erasmus per Studio per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Forestali e Ambientali e Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi e Territori Forestali)
    Tel: +39 011 6708514 - email: michele.freppaz@unito.it

 

  • Dott.ssa Federica Travaglini (Referente per la scuola SAMEV - Referente Bando Erasmus Traineeship)
    Tel: +39 011 6708878 - email: federica.travaglini@unito.it

 

 

Erasmus+ is the EU Programme in the field of education, training, youth and sport for the period 2014-2020. The Programme enhances the opportunities for cooperation and mobility within European countries, notably in the fields of higher education and youth.

Details of the application procedure and other practical information for incoming students can be found at the following link: Erasmus and Exchange students

 

Detailed information of the curriculum and syllabus of the courses offered by the Department of Agricultural, Forest and Food Sciences (DISAFA) can be found here: 

Under Graduate (UG level)

Post Graduate (PG level)  

Master

PhD Program

 

Useful links: 

Courses and programmes - COMING SOON -  Note: please check the courses available in 2019/2020 academic year

Courses and programs in English 2019-20

Timetable of the courses

 

Erasmus+ Traineeship students interested in carrying out an internship at the DISAFA Department should contact the Department Erasmus delegates in advance in order to have further information, to check their availability and make sure of the possibility to carry out the internship.

In case of acceptance by the DISAFA Erasmus Board members, applicants need to contact the Erasmus office (Sezione Mobilità e Didattica internazionale) by e-mail (internationalexchange@unito.it) to receive further instructions about the administrative procedure and their registration.

 

From autumn 2017 to July 2019 the DISAFA Department (UNITO) is the beneficiary of a project for individual mobility -extra EU (KA107- partner countries) with the Université d'Antananarivo (UA), Antananarivo, Madagascar.

The proposed type of mobility will allow i) 3 PhD students coming from Madagascar to conduce part of their theses in co-tutoring with UNITO teachers and researchers in the field of food security, sustainable rural development and biodiversity conservation, and ii) 2 UNITO teachers and 2 ACP teachers to strengthening the International PhD Agreement "RÉSEAU - Consortium pour la Sécurité Alimentaire, Développement Durable, Valorisation et Conservation de la Biodiversité (SEADD-VALCOBIO)" established with the previous ACP-UE EDULINK II "EGALE", to strengthening cooperation in research and to increase of quality in education, with a mutual benefit for both Universities students. 

For further information please contact the responsible person for DISAFA, Professor Gabriele Beccaro (gabriele.beccaro@unito.it).

Detailed information on the programme can be found at the UNITO International webpage. Please, pay particular attention to the attachments and links at the left side of the web page.

 

The ERASMUS Office (Sezione Mobilità e Didattica Internazionale; Direzione Attività Istituzionali, Programmazione, Qualità e Valutazione - Phone: +39 011-6704425; Fax: +39 011-2361017; e-mail: internationalexchange@unito.it) is responsible for the administrative procedures of the mobility programmes. 

Erasmus Board of the DISAFA Department 

 

Ultimo aggiornamento: 05/09/2019 10:44
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!