Vai al contenuto principale

Cantina Bonafous

Dal 2002, grazie a una collaborazione continua tra la Città di Torino e l'attuale Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, è stata realizzata una moderna cantina di microvinificazione dedicata alle sperimentazioni scientifiche e alla realizzazione di un vino di rappresentanza dell’Istituto Bonafous.
Dal 2012, attraverso la collaborazione con l'associazione Vignaioli Piemontesi che ha investito nella struttura, la cantina offre alle aziende vitivinicole la possibilità di realizzare microvinificazioni sperimentali.

Il vigneto del centro Bonafous si estende su una superficie di circa 2 ettari posta sul fianco della collina situata tra il centro aziendale e il piccolo lago; presenta una pendenza media del 20% e un'esposizione sud/sud-ovest.
Nel vigneto sono coltivati principalmente i vitigni maggiormente diffusi nel territorio della collina torinese quali il Freisa e la Bonarda, ma sono presenti anche alcuni filari di vitigni piemontesi meno diffusi come il Cari, la Slarina, la Montanera, il Baratuciat e alcuni vitigni del panorama enologico regionale e internazionale quali il Barbera, lo Chardonnay e il Pinot nero.
All'interno del vigneto è presente una piccola collezione ampelografica di vitigni minori e rari per la conservazione della biodiversità genetica.

Inoltre la cantina e il vigneto sono sede dello svolgimento delle tesi di laurea di alcuni studenti del corso in viticoltura ed enologia e, da qualche anno, del progetto "alternanza scuola-lavoro" per gli studenti dell'Istituto Agrario di Chieri - IIS Vittone.

La cantina sperimentale del centro Bonafous effettua microvinificazioni sperimentali per:

  • scopi scientifici di ricerca del Dipartimento Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino
  • ottenimento della documentazione necessaria per un'omogolazione di nuovi cloni e varietà, cioè la loro iscrizione nel Catalogo Nazionale delle Varietà di Vite.

Dal 2008, con le uve raccolte nel vecchio vigneto del centro Bonafous, si producono inoltre diversi vini che vengono venduti per concorrere al finanziamento della struttura.

Ulteriori dettagli nel video di presentazione.


Foto

Ultimo aggiornamento: 02/12/2021 18:06
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!