Vai al contenuto principale

Studi di entomologia generale e applicata sulla cimice asiatica Halyomorpha halys

studi su cimice asiatica


Attività

Le caratteristiche peculiari dell'Azienda sperimentale Tetti Grondana, e in particolare la varietà di piante presenti, sia coltivate che spontanee, permettono l'insediamento e lo sviluppo di una ricca entomofauna e conseguentemente un elevato livello di biodiversità.
Questo consente lo studio e la raccolta di numerose specie di insetti, sia fitofaghe che utili, ma anche l’osservazione della loro coesistenza nello stesso ambiente, condizione difficilmente ritrovabile in altri agroecosistemi che la necessità di essere produttivi rende spesso più semplificati.
Nel triennio 2017-2019 sono state quindi condotte indagini nell’ambito di studi sulla cimice asiatica Halyomorpha halys (es. progetti HALY-ENd, BIOHALY, Osservatorio cimice asiatica), in particolare:

  • sopralluoghi per la raccolta di cimici sia indigene che esotiche, per l’allestimento in laboratorio di allevamenti massali da cui trarre gli individui necessari per varie prove sperimentali
  • prove nei corileti per valutare l’efficacia della tecnica attract-&-kill sul contenimento del danno causato dalla cimice asiatica H. halys mediante impiego di feromoni sperimentali (primavera-estate 2017)
  • prove di rilascio in pieno campo di un parassitoide oofago indigeno del genere Trissolcus (estate 2018) e successivi rilievi per verificarne l’eventuale insediamento (primavera-estate 2019)
  • ricerche per accertare distribuzione e movimenti di H. halys all'interno dell'agroecosistema e fra le piante ospiti durante la stagione, dalla fuoriuscita dai siti di svernamento alla colonizzazione delle colture presenti, mediante campionamento (diretto e con trappole a feromoni) e tecniche di immunomarcatura e cattura (primavera-estate 2018)
  • sulla base dei risultati ottenuti nel 2018, prove per valutare l’efficacia di una strategia basata sull’impiego di feromoni sperimentali (alto dosaggio) e trattamento insetticida su piante ospiti precoci, mediante campionamento e tecniche di immunomarcatura e cattura (primavera-estate 2019).
Ultimo aggiornamento: 10/10/2019 14:29
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!