Vai al contenuto principale

Centro di Frutticoltura Tetti Grondana

Il Centro di Frutticoltura Tetti Grondana si trova a Chieri ed è distribuito su 12 ettari.
È stato acquisito dall’Università di Torino nel 1966 e da allora viene utilizzato per attività sperimentali e per scopi didattici.
Ospita una vasta collezione di fruttiferi sia autoctoni sia di provenienza nazionale ed internazionale, che include entità rare o in via di estinzione.

Attualmente sono presenti nel centro circa 800 accessioni (254 cultivar di melo, 110 di pesco, 120 di ciliegio, 38 di pero, 30 di albicocco, 60 di susino, 60 di mandorlo, 33 di noce, 90 di nocciolo) di cui circa il 50% è costituito da materiale autoctono piemontese.
I frutti delle collezioni vengono utilizzati come campioni in mostre pomologiche allestite in occasione di convegni ed incontri a livello nazionale.
Sono presenti anche collezioni di vitigni (di cui 50 da vino e oltre 30 da tavola), di gelso ed di altri fruttiferi minori, ed una vigna di Freisa Doc (2000 metri quadrati).

Il centro è dotato di un edificio adibito a magazzino, di una cella frigorifera per la conservazione della frutta e di un garage per il ricovero dei macchinari agricoli di grandi dimensioni (trattrici, atomizzatori, ecc...); sono inoltre presenti una zona adibita a vivaio di circa 2500 metri quadrati, una piccola serra utilizzata per la propagazione delle specie di frutta secca (noce, nocciolo, castagno) e una stazione meteorologica modello MeteoSense 2.0 GPRS dotata di anemometro, pluviometro, termo-igrometro, barometro e radiometro.

Ulteriori dettagli nel video di presentazione.

 


Foto

 

Ultimo aggiornamento: 02/12/2021 18:03
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!