Vai al contenuto principale

Biodiversità e miglioramento genetico delle specie arboree da frutto



TAG: marcatori molecolari, frutta a guscio, mappe genetiche, miglioramento genetico, conservazione e caratterizzazione germoplasma

Le ricerche sono finalizzate a favorire la coltivazione sostenibile delle specie arboree da frutto attraverso lo studio e la valorizzazione delle risorse genetiche, l’impiego di tecniche moderne di caratterizzazione e identificazione del materiale vegetale e lo sviluppo di un miglioramento genetico basato su conoscenze genomiche e sull’applicazione di tecnologie avanzate.

Il gruppo di ricerca svolge attività di studio della biodiversità delle specie arboree da frutto, in particolare sulle specie con frutto a guscio, utilizzando analisi morfologiche e fenologiche, molecolari e chimiche. La caratterizzazione genetica del germoplasma selvatico, del germoplasma locale e di quello coltivato mediante marcatori molecolari, include studi per la certificazione genetica dei materiali vivaistici e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

Altre attività riguardano l’applicazione di tecniche NGS (Next Generation Sequencing) per acquisire informazioni sulle basi genetiche dei principali caratteri al fine di sviluppare strumenti da utilizzare per il miglioramento genetico. Il lavoro è concentrato sulla realizzazione di mappe genetiche (per nocciolo e castagno) per individuare le regioni QTL (Quantitative Trait Loci) e i marcatori ad esse associati; sono inoltre utilizzate analisi trascrittomiche per individuare possibili geni candidati nel controllo dei caratteri di interesse. Il gruppo di ricerca ha recentemente completato il sequenziamento del genoma della cultivar di nocciolo Tonda Gentile Trilobata (sin. Tonda Gentile delle Langhe) e, in collaborazione con altri enti di ricerca, del genoma di Castanea sativa cultivar Marrone di Chiusa Pesio.

Gli studi su castagno hanno consentito di individuare geni di suscettibilità ai patogeni. Sono in corso esperimenti di trasformazione mediante la tecnologia CRISPR/cas9 e di embriogenesi somatica su cultivar di pregio di nocciolo e castagno con il fine di migliorarne la resistenza/tolleranza alle avversità biotiche ed abiotiche ed aumentarne la fertilità e produttività.

Sono in corso programmi di miglioramento genetico tradizionale per il nocciolo, il castagno e il noce, finalizzati ad ottenere individui con aumentata resistenza o tolleranza alle avversità mantenendo elevata la qualità delle produzioni.

Infine, si sta lavorando alla valutazione di cultivar di nocciolo di diverse provenienze al fine di avere valide alternative a quelle tradizionali per gli ambienti di coltura piemontesi. Gli studi sul nocciolo considerano anche aspetti relativi alla fertilità e produttività della cultivar Tonda Gentile Trilobata individuando gli impollinatori più idonei ed analizzando le cause dei diffusi fenomeni di cascola pre-raccolta per prevenirne le cause.

  • Development of a transgene-free genome editing tool for clonally propagated fruit crops (PRIN-MIUR 2022).
  • Valutazione di cultivar di nocciolo (FHC, 2020-2031)
  • VALTIFRU 4.0 – Valorizzazione delle filiere di frutta a guscio e fresca trasformata ad alto valore aggiunto (PNR, 2020-2023)
  • Applicazione di biotecnologie innovative per il miglioramento genetico del castagno per la resistenza ai patogeni (Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, 2019-2022)
  • PROPRUNUS: Rinnovo e ampliamento delle collezioni di germoplasma locale delle drupacee piemontesi conservate presso Az. Tetti Grondana dell’Università degli Studi di Torino (PSR 2014-2020, Regione Piemonte, 2018)
  • From field to snack: tracciabilità della qualità nella filiera della nocciola piemontese (Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, 2016-2017)
  • Studio e codificazione di una mappa genetica in una progenie della varietà vegetale di nocciolo Tonda Gentile delle Langhe (Ferrero Trading Lux S.A., 2012-2017)
  • SATIVA - Valorizzazione delle proprietà nutraceutiche della castagna (MiPAAF 2015-16)
  • DRYOFREE - Produzione di materiale vivaistico di castagno esente da D. kuriphilus e certificato geneticamente (bando OIGA-MiPAAF 2010, 2012-2013)
  • CORINNOVA - Sviluppo della qualità e dell’innovazione di processo, ivi compresa la ricerca (Progetto di filiera corilicola, MiPAAF, 2012-2013)
  • Salvaguardia dell’ecosistema castagno (ALCOTRA, 2010-2012)
  • Valutazione di semenzali e selezioni di castagno dotati di resistenza al cinipide galligeno e meccanismi molecolari di interazione pianta insetto (Regione Piemonte 2010/11 e 2011/12)
  • SAFENUT - Safeguard of hazelnut and almond genetic resources (contratto 068 AGRI GEN RES 870/2004 – 2007-2010)
  • CASCADE - Securing gene conservation, adaptive, breeding potential and utilization of a model multipurpose tree species (Castanea sativa Mill.) in a dynamic environment (Contratto U.E. n. EVK2-1999- 00065 - 2000-2003)

  • Giulia, Talucci; Vallauri, Giulia; Pavese, Vera; Valentini, Nadia; Ruffa, Paola; Botta, Roberto; Torello Marinoni, Daniela - 2022. Identification of the hazelnut cultivar in raw kernels and in semi-processed and processed products. EUROPEAN FOOD RESEARCH AND TECHNOLOGY. 248(9):2431-2440. DOI: 10.1007/s00217-022-04058-z
  • Pavese, Vera; Ruffa, Paola; Abbà, Silvia; Costa, Rita Lourenço; Corredoira, Elena; Silvestri, Cristian; Torello Marinoni, Daniela; Botta, Roberto - 2022. An In Vitro Protocol for Propagating Castanea sativa Italian Cultivars. PLANTS. 11(3308):1-12. DOI: 10.3390/plants11233308 
  • Pavese, Vera; Moglia, Andrea; Abbà, Silvia; Milani, Anna Maria; Torello Marinoni, Daniela; Corredoira, Elena; Martínez, Maria Teresa; Botta, Roberto - 2022. First Report on Genome Editing via Ribonucleoprotein (RNP) in Castanea sativa Mill. INTERNATIONAL JOURNAL OF MOLECULAR SCIENCES. 23(10):5762-5762. DOI: 10.3390/ijms23105762
  • Valentini N., Portis E., Botta R., Acquadro A., Pavese V., Cavalet Giorsa E. and Torello Marinoni D. (2021). Mapping the Genetic Regions Responsible for Key Phenology-Related Traits in the European Hazelnut. Front. Plant Sci. DOI: 10.3389/fpls.2021.749394
  • Pavese V., Moglia A., Gonthier P., Marinoni D.T., Cavalet-Giorsa E., Botta R. (2021). Identification of susceptibility genes in Castanea sativa and their transcription dynamics following pathogen infection. Plants 10(5). DOI: 10.3390/plants10050913

Università di Bologna
Università di Milano
Fondazione Edmund Mach
Oregon State University (USA)
Plant Biology Department, Rutgers University, NJ (USA)
Department of Horticulture, Ankara University (Turchia)
Swiss Federal Research Institute WSL, Cadenazzo (Svizzera)
UTAD - Universitàd Tràs-os-Montes e Alto Douro, Vila Real (Portogallo)
University of Thessaloniki (Grecia)
IRTA - Institut de recerca i Tecnologia Agroalimentàries, Centre de Mas Bové, Reus (Spagna)
Beijing University of Agriculture, Beijing (Cina)
Institute of Fruit Tree and Tea Science, NARO (NIFTS), Tsukuba (Giappone)
Sari University of Agricultural Sciences and Natural Resources, Mazandaran (Iran)

 

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 16:30
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!