Carne di razza Piemontese: possibilità di miglioramento

TAG: razza Piemontese, carne, qualità, genomica

Strumenti innovativi per il miglioramento della qualità della carne di razza Piemontese

La carne di razza Piemontese è un prodotto la cui eccellenza è riconosciuta a livello internazionale. Tuttavia, benché di indiscussa qualità, il costante miglioramento sotto il profilo sia organolettico che nutrizionale si rende necessario per soddisfare le aspettative di un consumatore sempre più attento e spesso disorientato da notizie allarmanti sul consumo di carne rossa.

Il gruppo vanta una lunga esperienza nello studio della carne di razza Piemontese ed è impegnato in ricerche volte a meglio caratterizzarla sotto il profilo chimico, fisico e nutrizionale in relazione ai fattori, genetici e ambientali che possono influenzarne la qualità.
In quest’area di ricerca, i temi attualmente oggetto di indagine riguardano:

• strumenti innovativi per valutare le caratteristiche della carne
  • messa a punto di un protocollo per l'analisi quali-quantitativa delle carni
  • fattori di allevamento in grado di migliorare le proprietà nutraceutiche della carne
  • tecnologie post-mortem in grado di migliorare le caratteristiche qualitative della carne di vacca
  • individuazione di geni responsabili della variabilità delle caratteristiche qualitative della carne e loro potenziale uso per attuare la selezione genomica nella razza Piemontese
  • la sostenibilità del processo produttivo e della filiera.

Le conoscenze acquisite permetteranno di migliorare i diversi aspetti della qualità della carne di razza Piemontese sfruttando in modo mirato la variabilità genetica naturalmente esistente fra gli animali e applicando le più appropriate tecnologie in grado di valorizzarla.

• QUALIPIEM - Metodi innovativi per la selezione della qualità nella razza Piemontese (CRC)
  • INNOVAGEN - Ricerca e INNOVAzione nelle attività di miglioramento GENetico animale mediante tecniche di genetica molecolare per la competitività del sistema zootecnico nazionale (Mipaaf)
  • Approcci metodologici per la valorizzazione delle carni della razza Piemontese (CRC)
  • Analisi del colore della carne bovina di razza Piemontese: realizzazione di una scala colorimetrica per il controllo di qualità (Ricerca finanziata dall’Università - ex 60%).

• Colombino E.; Biasato I.; Vezzaro G.; Amante E.; Biagini D.; Cavallarin L.; Guerra N.; Pilar G.A.; Mioletti S.; Perona G.; Tarantola M.; Vincenti M.; Guarda F.; Mendez Sanchez A.; Capucchio M.T. (2021). Evaluation of stress-related parameters and intramural coronary arteriosclerosis in Lidia bulls and Piemontese oxen. Italian Journal of Animal Sciences 20, 2002-2011
  • Lopez-Pedrouso M., Lorenzo J.M., Di Stasio L., Brugiapaglia A., Franco D. (2021). Quantitative proteomic analysis of beef tenderness of Piemontese young bulls by SWATH-MS. Food Chemistry, 356, 129711. doi: 10.1016/j.foodchem.2021.129711
  • Guarda F., Biagini D., Solito F. (2020). Il bue nella storia dell’uomo e nelle tradizioni del Piemonte. Note tecniche, storiche, artistiche e letterarie. L’Artistica Editrice, Savigliano (Italia). 192 pp. ISBN 978-88-7320-440-4.
  • Savoia S., Albera A., Brugiapaglia A., Di Stasio L., Ferragina A., Cecchinato A., Bittante G. (2020). Prediction of meat quality traits in the abattoir using portable and hand-held near-infrared spectrometers. Meat Science, 161 doi: 10.1016/j.meatsci.2019.108017
  • Savoia S., Brugiapaglia A., Pauciullo A., Di Stasio L., Schiavon S., Bittante G., Albera A. (2019). Characterisation of beef production systems and their effects on carcass and meat quality traits of Piemontese young bulls. Meat Science, 153, 75-85. doi:10.1016/j.meatsci.2019.03.010

Università di Padova (Italia)
ANABoraPi (Italia)