Fonti alimentari alternative in alimentazione animale

TAG: alimenti alternativi, caratterizzazione nutrizionale, competizione uomo-animale

Il gruppo si occupa della ricerca di alimenti alternativi e sottoprodotti da impiegare in alimentazione animale.

L'obiettivo è quello di contribuire ad una zootecnica maggiormente sostenibile, riciclando e riducendo la competizione con l'uomo. In particolare, di tali alimenti vengono studiate le caratteristiche nutrizionali e la digeribilità, attraverso prove in vivo ed in vitro. Secondo i dati analitici ottenuti, gli alimenti vengono poi inseriti nella formulazione delle diete di monogastrici e ruminanti per essere testati direttamente con prove di alimentazione e valutati in base alle performance animali ed agli effetti sui loro prodotti.

Oltre alla valutazione nutrizionale, qualitativa, etica e di sostenibilità dei prodotti animali tradizionali, studi vengono rivolti all’individuazione di adeguati sostituti, nell’ottica di favorire la conservazione dell’ecosistema, la biodiversità, la riduzione del cambiamento climatico e a promuovere uno sviluppo sostenibile.

• “Succosità di alimenti basati su proteine vegetali alternativi alla carne”. Progetto EIT FOOD (2021 e 2022)
  • “SUINET – Suino Nero Piemontese”: allevamento e studio delle caratteristiche dei riproduttori della nuova razza suina (Regione Piemonte, 2019 - 2021)
  • “Il 'Nero Piemontese': caratteristiche zootecniche e qualità delle carni della nuova razza” suina (ex 60% 2020)
  • "Studio della digeribilità in vitro nei monogastrici e qualità dei prodotti" (ex 60% 2019)
  • "Sottoprodotti e nuove fonti proteiche nell'alimentazione animale" (ex 60% 2018)
  • "Valorizzazione di by-products nell'alimentazione animale: da scarto a functional feed" (ex 60% 2017)
  • "Studio delle caratteristiche fermentative e della digeribilità di alimenti non competitivi con l’uomo nelle diverse specie di interesse zootecnico" (ex 60% 2016)

• Tassone S., Fortina R., Peiretti P.G. (2020). In vitro techniques using the DaisyII incubator for assessment of digestibility: A review. Animals, 10(5), 775. In: Special Issue “In Vitro Digestibility in Animal Nutritional Studies”.
  • Peiretti P.G., Tassone S. (2019). Nutritive value of leaves and pruning residues of red and white grapevine (Vitis vinifera L.) varieties. In: Grapevines at a Glance (Ed. Estrada J.), Nova Science Publishers, Inc., NY, Chapter 5, pp. 111-126
  • Peiretti P.G., Barbosa-Pereira L., Zeppa G., Tassone S. (2019). Nutritive value, total phenolic content and radical scavenging activity before and after digestion of the leaves of six grapevine (Vitis vinifera L.) cultivars. In: Grapevines at a Glance (Ed. Estrada J.), Nova Science Publishers, Inc., NY, Chapter 1, pp. 91-104
  • Tassone S., Masoero G., Peiretti P.G. (2014). Vibrational spectroscopy to predict in vitro digestibility and maturity index of different forage crops during the growing cycle and after freeze- or oven- drying treatment. Animal Feed Science and Technology 194, 12-25
  • Barbera S., Tassone S. (2014). Green feeds in meat production: a preliminary study. Archivos Latino Americanos de Produccion Animal 22, 9-12

Lunds Universitet, Department of Food Technology, Engineering and Nutrition, Sweden; Denmark University; Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging; ISPA-CNR; Accademia di Agricoltura; University of Santiago de Compostela, Santiago de Compostela, Spain.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2021 11:11