Pagina aggiornata al 30/06/2023: le informazioni relative all'offerta didattica del Dipartimento sono ora riportate nelle sezioni:
Offerta formativa
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari afferisce alla Scuola SAMEV, che coordina le attività di orientamento.
Presso il Dipartimento i docenti operano in quattro principali filoni didattici: le Scienze agrarie, le Scienze forestali e ambientali, le Scienze e Tecnologie alimentari, le Biotecnologie vegetali. L'offerta formativa del dipartimento rispetta la normativa ministeriale ed è frutto di un progressivo adattamento alle esigenze delle filiere produttive agrarie, forestali e agroalimentari.
I docenti, grazie al loro impegno nella ricerca, garantiscono il continuo aggiornamento dei contenuti formativi dei corsi di studio. La partecipazione alle attività di coordinamento nazionale con i corsi di studi analoghi garantisce una elevata spendibilità dei crediti universitari acquisiti, sia per la mobilità degli studenti in ambito nazionale, sia per l'inserimento in programmi internazionali di formazione e scambio (ERASMUS).
Gli sbocchi occupazionali sono buoni, con un tempo di attesa per la prima occasione tra i migliori in Italia. Attualmente risultano privilegiati gli impieghi nel settore produttivo privato, seguiti dai servizi per aziende e dal pubblico impiego.
Lauree e lauree magistrali
L'offerta formativa è articolata in corsi di laurea di primo livello e corsi di laurea magistrale (II livello).
Lauree
- Scienze e tecnologie agrarie - STA
- Scienze e tecnologie per la montagna - MONTES
- Scienze forestali e ambientali - SFA
- Tecnologie alimentari - TAL
- Viticoltura ed enologia - VE
Lauree magistrali
- Architettura del paesaggio (LM-3, interateneo): in attesa di approvazione definitiva da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca; sostituirà il Corso di laurea magistrale in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio
- Biotecnologie vegetali - BV (interdipartimentale)
- Scienze agrarie - SA
- Scienze animali - SAN (interdipartimentale)
- Scienze dei sistemi forestali e dell'ambiente - SIFAM (classe LM-73): sostituisce il Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali - STEF. Le immatricolazioni saranno possibili verso il Corso di laurea magistrale in Scienze dei sistemi forestali e dell'ambiente, mentre i passaggi/trasferimenti di studenti al secondo anno saranno possibili verso il Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali
- Scienze e tecnologie alimentari - STAL
- Scienze viticole ed enologiche - SVE (interateneo)
Alcuni insegnamenti sono erogati in lingua inglese: Courses and programs in English
Summer School
"Il Paesaggio: 100 anni di strategie di tutela e valorizzazione" (dal 29 agosto al 2 settembre 2022)
Formazione post-laurea
Il dipartimento offre inoltre occasioni formative post laurea, come i master, la cui offerta può variare annualmente, e la frequenza al corso di dottorato in Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, aderente alla Scuola di Scienze della Natura e Tecnologie innovative dell'Università di Torino.
Master
- Master di I livello in sostenibilità socio ambientale delle Reti agroalimentari - MASRA
- Master di II livello in Innovazione nelle Scienze e Tecnologie alimentari - Michele Ferrero
- Master di II livello in Qualità, sicurezza, sostenibilità e innovazione della filiera del latte