Vai al contenuto principale

LIFE GoProForMed - Improvement of the conservation status of forest habitats in the Mediterranean Biogeographical Region applying restoration and conservation techniques and close to nature management

Tipologia
Europeo
Programma di ricerca
LIFE21-NAT-IT-LIFE
Periodo
01/09/2022 - 01/09/2028
Responsabile
Davide Ascoli

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

L'obiettivo principale del LIFE GoProForMED è quello di trovare modelli di gestione prossimi alla natura, flessibili e condivisi tra i Paesi rappresentativi dell'area mediterranea: Italia, Spagna, Francia e Grecia.

Il progetto ha identificato 4 habitat forestali tra i più rappresentativi e unici della regione biogeografica mediterranea: foreste di Quercus suber (9330), foreste di Quercus ilex e Quercus rotundifolia (9340), boschi di Castanea sativa (9260), pinete (sub)mediterranee con pini neri endemici (9530*).

Un insieme di azioni specifiche saranno condotte nei 4 habitat selezionati per migliorare il loro stato di conservazione e prevenire un ulteriore deterioramento. Queste pratiche di conservazione saranno sperimentali e dimostrative e verranno diffuse attraverso attività formative che si svolgeranno in tutti i Paesi partner. In questo modo si creerà una rete di esperienze condivise tra i gestori di Natura 2000 e i consulenti tecnici.

 

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 18:07
Location: https://www.disafa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!