Zaira Loiotine
Dottorando/a
- GSD: 07/AGRI-09 - SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
- SSD: AGRI-09/D - Zoocolture
- ORCID: orcid.org/0000-0003-3137-7057

Contatti
- n/d
- n/d
- zaira.loiotine@unito.it
- https://unito.webex.com/meet/zaira.loiotine
- Università degli Studi di Torino - Centro Sperimentale "Tetto Frati"
Strada Torino, 620 - 10022 - Carmagnola (TO) - https://www.disafa.unito.it/persone/zaira.loiotine
- VCard contatti
Presso
- Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA
Curriculum vitae

Temi di ricerca
La crescita demografica porterà un incremento nei consumi di prodotti di origine animale e un conseguente aumento di richiesta di fonti proteiche (FP) per la mangimistica. Attualmente le FP più utilizzate provengono da coltivazioni industriali (soia) e dalla pesca (farine di pesce). Il settore zootecnico dipende da FP di importazione ritenute sovente ecologicamente ed economicamente poco sostenibili. Per rendere le filiere zootecniche ed i mangimi più sostenibili, la ricerca si sta orientando verso alternative proteiche innovative e le farine di larve di insetti rappresentano una possibile soluzione.
Il gruppo di ricerca ha per obiettivo la valutazione degli effetti di farine di insetto nell’alimentazione dei monogastrici sulle prestazioni produttive, la qualità dei prodotti ottenuti ed il benessere animale.
Inoltre, l’attività di ricerca è anche dedicata alla valutazione di substrati organici per l’allevamento degli insetti, con particolare riferimento alla mosca soldato (Hermetia illucens) e alla camola della farina (Tenebrio molitor) che rappresentano le specie più promettenti per le future applicazioni nell’ambito dell’alimentazione animale.
Tutti i miei progetti di ricerca